Cerca e trova immobili
TICINO

Chiara Simoneschi-Cortesi dice basta

L'ex presidente del Consiglio nazionale non si ripresenterà nel 2011
Ti-Press Carlo Reguzzi
Chiara Simoneschi-Cortesi dice basta
L'ex presidente del Consiglio nazionale non si ripresenterà nel 2011
LUGANO - Chiara Simoneschi-Cortesi, presidente del Consiglio nazionale fino allo scorso dicembre, non si ripresenterà alle elezioni federali dell'ottobre 2011. Lo ha detto all'ATS la stessa Simoneschi-Cortesi. La 64enne, prima italofona...

LUGANO - Chiara Simoneschi-Cortesi, presidente del Consiglio nazionale fino allo scorso dicembre, non si ripresenterà alle elezioni federali dell'ottobre 2011. Lo ha detto all'ATS la stessa Simoneschi-Cortesi.

La 64enne, prima italofona alla testa del parlamento, ha precisato che "dodici anni al Consiglio nazionale sono sufficienti. Dopo tre legislature, occorre un cambiamento". La democristiana aveva già indicato che non avrebbe aspirato a un nuovo mandato in vista delle prossime elezioni federali.

Nata nel 1946 a Zurigo da madre svizzerotedesca, Simoneschi-Cortesi è cresciuta a Comano dove vive tuttora. Dopo la maturità, ha iniziato gli studi di sociologia e scienze politiche all'Università di Berna, interrotti dopo il matrimonio e il ritorno in Ticino nel 1968.

Madre di tre figli, ha intrapreso la carriera politica nel 1984 quale consigliera comunale a Comano. Dal 1987 al 1999 è stata deputata al Gran Consiglio ticinese e dal 1999 consigliera nazionale.

Ats

Foto Ti-Press Carlo Reguzzi

 

 

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE