Chiude un'altra banca, fallita la Aston Bank

Dopo Sal Oppenheim, a chiudere è la Aston Bank. L'istituto bancario con sede in via Maraini è al centro di un'indagine per truffa
LUGANO - La Aston Bank chiude. La notizia è riportata da ticinofinanza.ch. Dopo la chiusura della Bank Sal Oppenheim jr. & Cie (Suisse) arriva oggi un'altra tegola per la piazza finanziaria luganese.
La Finma, l'autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, ha decretato il fallimento della banca con sede in via Maraini. L'istituto è al centro di un inchiesta giudiziaria che ha visto nelle ultime settimane l'arresto di un alto dirigente e di un secondo ancora ricercato.
Come si legge nel sito internet della Rsi la Aston Bank era stata indagata per irregolarità in operazioni bancarie. Operazioni che avrebbero, secondo la magistratura, creato un buco di 10 milioni di franchi.
La sede luganese era stata visitata dagli agenti della polizia in novembre. Le ipotesi di reato sono di truffa, appropriazone indebita e falsità in documenti. L'inchiesta è condotta dal procuratore pubblico Manuela Minotti Perucchi che sta indagando anche sul caso che vede coinvolta una finanziaria di Paradiso, la Ab Fin.
Foto d'apertura: Tipress / Samuel Golay




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!