Cerca e trova immobili
TICINO

Custodi più forti, nasce un'associazione che li tutela

Nasce l'Atci, l'Associazione Ticinese Custodi di Immobili che intende promuovere e tutelare questa figura professionale, finora mai rappresentata in Ticino
None
Custodi più forti, nasce un'associazione che li tutela
Nasce l'Atci, l'Associazione Ticinese Custodi di Immobili che intende promuovere e tutelare questa figura professionale, finora mai rappresentata in Ticino
LUGANO - Per chi pensa ancora che i custodi, anche comunemente chiamati portinai, si limitino a pulire le scale o a tagliare l'erba si sbaglia di grosso. La funzione di custode è oggi riconosciuta ed elevata a figura professionale, a...

LUGANO - Per chi pensa ancora che i custodi, anche comunemente chiamati portinai, si limitino a pulire le scale o a tagliare l'erba si sbaglia di grosso. La funzione di custode è oggi riconosciuta ed elevata a figura professionale, anche in Ticino. Tanto che nel nostro cantone si è costituita a  l’Associazione Ticinese Custodi d’Immobili (ATCI). La neonata associazione intende, infatti, promuovere e tutelare la figura del custode d'immobile, categoria mai rappresentata fino ad ora in Ticino.

Questa idea - si legge nella nota stampa dell'ATCI - "è nata dopo che un gruppo di persone, già impiegati come Custodi in diversi edifici nel nostro Cantone, hanno seguito una formazione di studio biennale per Custodi d’Immobili e dopo avere superato l’esame federale, svoltosi a Zurigo nel mese di ottobre, con l’ottenimento dell’Attestato Professionale Federale (APF)".

Questo tipo di formazione per l’ottenimento dell’APF, nella Svizzera tedesca è presente da una ventina di anni, mentre per il Ticino è stata la prima esperienza grazie all’organizzazione dei corsi di OCST ed ENAIP.

L’ATCI precisa di non perseguire scopo di lucro e la sua finalità è quella di promuovere e la formazione, l'aggiornamento, la rappresentanza e la promozione sociale, la rivalutazione della figura di Custode. Custode che non è il semplice impiegato che pulisce le scale o taglia l’erba, ma è una figura professionale che, secondo l'ATCI, "ha attitudini  per il lavoro manuale e competenze tecniche".

Il Custode è un punto di riferimento e di mediazione tra inquilini, promuovendo la convivenza amichevole.

Chi fosse interessato ad avere delle informazioni riguardanti la Associazione, può rivolgersi a: ATCI - Associazione Ticinese Custodi d’Immobili - c/o Casella Postale 222 - 6963 Pregassona - atci@atci.ch - www.atci.ch
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE