Oncologia, accordo tra Iosi e Santa Chiara

BELLINZONA - E’ stato firmato ieri a Bellinzona un accordo tra la Clinica Santa Chiara di Locarno e l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.
Grazie a questa intesa, i medici dell'istituto dell'EOC PD Dottor medico Emanuele Zucca e Dr.med. Vito Spataro saranno operativi anche all’interno della Clinica Locarnese per la cura delle patologie in questione, in stretta collaborazione fra i due Istituti ed i loro rispettivi servizi.
Riprende così, a meno di un anno di distanza, l’attività che era stata interrotta con la partenza dalla Clinica di due medici oncologi.
C'è soddisfazione tra i vertici dei due Istituti, particolarmente per il fatto di poter dare inizio ad una collaborazione tra pubblico e privato in maniera sinergica: essi sono convinti che solo un’ottimizzazione delle risorse a tutti i livelli potrà permettere, in un futuro anche prossimo, di raccogliere e vincere le sfide che i problemi del nostro sistema sanitario non mancherà di porci.
Questo accordo fa seguito e si sviluppa sulla falsariga di quello siglato poco tempo fa tra Clinica e Ospedale La Carità dell'EOC per l’aquisto e la gestione in comune dell’apparecchiatura di risonanza magnetica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!