Cerca e trova immobili
TICINO

Disoccupazione, Unia: "Servono misure eccezionali"

Il sindacato chiede alle autorità cantonali di rivolgersi alla Confederazione per aumentare di mezzo anno la durata del diritto alle indennità per i disoccupati ticinesi
Tipress
Disoccupazione, Unia: "Servono misure eccezionali"
Il sindacato chiede alle autorità cantonali di rivolgersi alla Confederazione per aumentare di mezzo anno la durata del diritto alle indennità per i disoccupati ticinesi
BELLINZONA - L'Unia chiede misure eccezionali per combattere la disoccupazione e si rivolge alle autorità cantonali. Il sindacato Unia Ticino e Moesa propone in particolare "la reintroduzione delle indennità straordinarie per ...

BELLINZONA - L'Unia chiede misure eccezionali per combattere la disoccupazione e si rivolge alle autorità cantonali. Il sindacato Unia Ticino e Moesa propone in particolare "la reintroduzione delle indennità straordinarie per i disoccupati di lunga durata e di valutare l'opportunità di chiedere alla Confederazione di estendere il numero massimo d'indennità giornaliere".

"Alla luce dell'aumento costante delle persone in cerca d'impiego (erano 10.078 in settembre, in crescita del 2 per cento rispetto ad agosto), delle difficoltà di ricollocamento e delle previsioni pessimistiche per i prossimi mesi Unia chiede al Consiglio di Stato di avviare l'iter per una modifica della Legge cantonale sul rilancio dell'occupazione e sul sostegno ai disoccupati".

Secondo Unia "andrebbe in particolare reintrodotta quella norma che fino al 2003 consentiva il versamento da parte del Cantone di un'indennità straordinaria (pari all'80 per cento di quella federale per 120 giorni) alle persone escluse dalla Legge federale sull'assicurazione contro la disoccupazione (Ladi) o che hanno esaurito il diritto alle indennità da essa previste".

Considerato inoltre che il tasso di disoccupazione in Ticino evolve verso il 5 per cento (eravamo al 4,8 in settembre) e che non vi sono segnali di un'inversione di tendenza, Unia suggerisce "al governo cantonale di valutare l'opportunità di chiedere in futuro alla Confederazione di aumentare di mezzo anno la durata del diritto alle indennità per i disoccupati ticinesi. Una misura prevista dalla Ladi nel caso in cui il tasso di senza lavoro all'interno di un cantone si mantiene almeno al 5 per cento per sei mesi consecutivi". 

Foto d'apertura: Tipress
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE