Cerca e trova immobili
TICINO/GRIGIONI

AlpTransit, la fresa ha superato il confine Ticino-Grigioni

Ti-Press Samuel Golay
AlpTransit, la fresa ha superato il confine Ticino-Grigioni
FAIDO - È stata raggiunta un'altra pietra miliare nella realizzazione della Galleria di base del San Gottardo: nel tubo est, la fresa meccanica che da Faido avanza verso Sedrun ha varcato il confine cantonale tra Ticino e Grigioni. L'attr...

FAIDO - È stata raggiunta un'altra pietra miliare nella realizzazione della Galleria di base del San Gottardo: nel tubo est, la fresa meccanica che da Faido avanza verso Sedrun ha varcato il confine cantonale tra Ticino e Grigioni. L'attraversamento, spiega AlpTransit San Gottardo in una nota, è avvenuto 2000 metri sotto il Piz Scai (GR) e l'Alpe Scaione (TI).

Dei complessivi 57 chilometri di lunghezza della Galleria di base del San Gottardo ne devono essere scavati ancora soltanto 5. "Le due frese meccaniche avanzano di buon ritmo", afferma Renzo Simoni, presidente della direzione di AlpTransit citato nella nota. "La caduta del diaframma principale tra Faido e Sedrun avverrà presumibilmente nel novembre 2010", ha aggiunto.

Dei circa 152 chilometri complessivi di gallerie, pozzi e cunicoli previsti sotto il San Gottardo ne sono stati scavati finora 137, ossia il 91% del totale. La messa in esercizio del tunnel è prevista per la fine del 2017.

 

ats

 

Foto apertura: Ti-Press Samuel Golay

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE