Cerca e trova immobili
ARBEDO-CASTIONE

Al via i lavori di trasformazione per la stazione FFS di Castione-Arbedo

Ti-Press Carlo Reguzzi
Al via i lavori di trasformazione per la stazione FFS di Castione-Arbedo
ARBEDO-CASTIONE - Il primo colpo di piccone è stato dato giovedi' mattina, alla presenza di autorità politiche e rappresentanti delle FFS. La stazione ferroviaria di Castione-Arbedo diventerà il capolinea delle linee S10 e S...

ARBEDO-CASTIONE - Il primo colpo di piccone è stato dato giovedi' mattina, alla presenza di autorità politiche e rappresentanti delle FFS. La stazione ferroviaria di Castione-Arbedo diventerà il capolinea delle linee S10 e S20 dei treni regionali della TILO.
La nuova funzione della stazione richiede un sostanziale adeguamento delle infrastrutture: i lavori, in verità già iniziati con la demolizione di parte dei binari e del vecchio marciapiede, prevedono la costruzione di un nuovo centro clienti, di un nuovo binario 1 per il transito nord sud, e di un marciapiede, in parte coperto, della lunghezza di 220 metri. L'area di attesa per i passeggeri sarà raggiungibile mediante un sottopassaggio di 25 metri di lunghezza, dotato di rampe per le persone disabili, che sboccherà sul piazzale della stazione. Le nuove strutture, e l'ammodernamento delle vecchie, consentiranno una migliore fruibilità per l'utente, ed anche una maggiore sicurezza. Sono infatti previste una nuova illuminazion ed una rete di videosorveglianza.
L'arretramento del capolinea andrà a tutto beneficio della stazione di Bellinzona, contribuendo a decongestionarla. Il costo dell'opera è di 31,9 milioni di franchi, suddivisi al 50 per cento tra Canton Ticino ed FFS. La stazione sarà operativa a partire dal 12 dicembre 2010, in concomitanza con il cambiamento d'orario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE