Cerca e trova immobili
CADENAZZO

Progetto «Biogas Piano di Magadino», calore ed elettricità nel rispetto dell'ambiente

None
Progetto «Biogas Piano di Magadino», calore ed elettricità nel rispetto dell'ambiente
BELLINZONA - Un impianto a biogas per produrre calore ed elettricità in maniera ecologica. E' quanto si propone di realizzare sol-E Suisse SA, affiliata dell'azienda elettrica di Berna BKW FMB Energie SA. Il progetto prevede la costruzion...

BELLINZONA - Un impianto a biogas per produrre calore ed elettricità in maniera ecologica. E' quanto si propone di realizzare sol-E Suisse SA, affiliata dell'azienda elettrica di Berna BKW FMB Energie SA. Il progetto prevede la costruzione di un impianto a biogas nella zona industriale di Cadenazzo, alimentato da scarti organici, biomasse animali e vegetali, provenienti da alcune aziende agricole della regione, come la Orticola Bassi SA di S. Antonino e la tenuta "Ramello" di Contone.

Risparmio di CO2 - L'impianto a biomassa, allacciato alla rete elettrica regionale dei partner BKW, sarà in grado di produrre 240 kilowatt, per un totale di 1,5 milioni di kilowattora annui, corrispondenti al fabbisogno di 400 utenze domestiche. L'energia prodotta sarà utilizzata nelle serre e negli stabili industriali di Cadenazzo. La domanda di costruzione sarà inoltrata prossimamente, e si prevede che l'impianto sia messo in esercizio nel 2010. La struttura comporterà un investimento complessivo di circa 2 milioni di franchi.

 

Foto Keystone Gaetan Bally

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE