Giudici di pace: ballottaggio a Bellinzona, Giuseppe Cassina a Lugano Est

BELLINZONA - Bocce ferme a Lugano, incertezza a Bellinzona. L'elezione del giudice di pace del circolo di Lugano Est ha premiato Giuseppe Cassina che ha largamente vinto, 877 preferenze contro le 344 ottenute da Janine Bianchetti, l'elezione per la carica di giudice di pace. Una chiara vittoria che giunge dopo un elezione che è ha portato alle urne solo 1290 votanti (maggioranza assoluta a 611 preferenze) su un catalogo di 13216 persone. Una percentuale di 9,76% che indica un interesse decisamente scarso da parte degli aventi diritto di voto. Sesanta le schede bianche e 9 quelle nulle.
Bellinzona, Arbedo-Castione e Lumino - Percentuale d'affluenza quasi doppia (17.95%, 2483 i votanti e 13835 gli iscritti a catalogo) invece per quanto concerne il circolo di Bellinzona, dal quale però non esce il nome di un vincitore. La maggioranza assoluta, di 1188 preferenze, non è infatti stata raggiunta da nessuno dei quattro candidati. Il risultato migliore, grazie alle 932 preferenze ottenute, è stato raggiunto da Franco Ferrari. A meno di 200 schede di distanza si è classificato Marzio Broggi (752 preferenze), molto staccati invece Adriano Pinchetti (420 preferenze) e Giovanni Martignoni (271 preferenze). Si dovrà quindi attendere il ballottaggio fissato per domenica 24 maggio per conoscere il nome del prossimo giudice di pace per Bellinzona, Arbedo-Castione e Lumino.
Supplente giudice di pace
Circolo di Bellinzona - In assenza, per il momento, di scoprire il nome del giudice di pace, Bellinzona ha però già deciso chi sarà il supplente. È stata una lotta serrata tra Mario Bolgiani, 1219 preferenze a fronte delle 1145 preferenze previste per la maggioranza assoluta, e Otto Minoli che, grazie alle 1069 preferenze ottenute è riuscito a contendere fino all'ultimo il ruolo supplente del giudice di pace.
Circolo delle isole - Sarà Christian Yserman il supplente del giudice di pace per i comuni di Ascona, Brissago, Ronco s/Ascona e Losone. 515 infatti le preferenze in suo favore, mentre Beatrice Duca ha accumulato 444 voti. 982 i votanti, pari al 10,36% degli iscritti al catalogo.
Circolo Lugano Est - 120 preferenze oltre la maggioranza assoluta fissata a 560 voti. Questo il risultato ottenuto da Ivan Vitalini che si aggiudica il ruolo di supplente del giudice di pace per il circondario di Lugano Est. 439 invece i voti ottenuti da Michela Hohl Tattarletti.
Circolo Lugano Ovest - Percentuale di votanti ancora più bassa per il circolo di Lugano Ovest al quale si sono presentati solo 1179 dei 16500 iscritti al catalogo (7,15%). Netta la vittoria di Maddalena Ermotti-Lepori che con 808 preferenze ha nettamente superato Aleksandra Terrier, fermatasi a 321. La maggioranza assoluta era posta a 565 voti.
Foto apertura (archivio): Ti-Press Francesca Agosta




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!