Adecco dovrà pagare una multa di oltre 50 milioni di franchi

LOSANNA - Adecco dovrà pagare una multa di 34,2 milioni di euro (50,8 milioni di franchi) per comportamenti contrari alla regole della concorrenza: lo ha stabilito l'autorità francese della concorrenza (Conseil de la Concurrence) al termine della sua inchiesta avviata alla fine del 2004. Adecco valuterà attentamente la decisione prima di prendere posizione su un eventuale ricorso, precisa il numero uno mondiale del lavoro interinale.
Oltre ad Adecco il consiglio sanziona i suoi concorrenti Manpower e Vedior, filiale dell'olandese Randstad, per essersi accordati tra marzo 2003 e novembre 2004 allo scopo di limitare la concorrenza tra loro nei confronti di loro clienti importanti, precisa in una nota.
Le società spesso si coordinavano su aspetti di politica commerciale e di tariffe nei riguardi di clienti come la Posta Alstom EDF e Alcan. Queste pratiche hanno permesso ai tre gruppi di registrare margini superiori a quelli che sarebbero risultati dalla libera concorrenza, secondo il consiglio.
Adecco, multato con la sua filiale Adia, prende atto della decisione ma si riserva il diritto di fare ricorso dopo aver analizzato nel dettaglio il giudizio.
ATS



