Cerca e trova immobili
Ticino

TICINOGATE: Assistenza giudiziaria all´Italia per Gerardo Cuomo

Il Tribunale federale ha respinto due ricorsi del presunto contrabbandiere di sigarette che da lunedì verrà processato a Lugano
TICINOGATE: Assistenza giudiziaria all´Italia per Gerardo Cuomo
Il Tribunale federale ha respinto due ricorsi del presunto contrabbandiere di sigarette che da lunedì verrà processato a Lugano
La Svizzera può accordare l´assistenza giudiziaria all´Italia nel caso Gerardo Cuomo. Il Tribunale federale ha respinto due ricorsi del presunto contrabbandiere di sigarette, processato da lunedì prossimo a Lugano insieme all´ex giudice Franco V...
La Svizzera può accordare l´assistenza giudiziaria all´Italia nel caso Gerardo Cuomo. Il Tribunale federale ha respinto due ricorsi del presunto contrabbandiere di sigarette, processato da lunedì prossimo a Lugano insieme all´ex giudice Franco Verda. I due ricorsi, che riguardano aspetti dell´applicazione del diritto internazionale, erano stati presentati da Cuomo e dalla sua società Maxim SA con sede a Lugano. Solo i dispositivi delle due decisioni del TF sono stati resi noti. Le motivazioni saranno pubblicate successivamente. L´avvocato di Cuomo, Mauri Mini, interpellato dall´ats, ha dichiarato di non essere sorpreso della decisione della suprema corte losannese. Oggetto di ricorso erano a suo avviso "banalità" riguardanti il protocollo dell´assistenza giudiziaria. Secondo le autorità italiane, Gerardo Cuomo sarebbe un "mafioso", capo di una organizzazione criminale attiva in Italia e nel Montenegro e coinvolta anche nel traffico di armi e di droga oltre che nel contrabbando di sigarette. Cuomo è sospettato di aver riciclato in Svizzera una parte dei profitti dell´organizzazione. Il Tribunale federale aveva già respinto lo scorso aprile un suo ricorso contro l´estradizione in Italia concessa dall´Ufficio federale di giustizia.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE