Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Studio sugli omicidi: vittima e aggressore quasi sempre si conoscono

Studio sugli omicidi: vittima e aggressore quasi sempre si conoscono
LUGANO - Vittima e carnefice spesso si conoscono molto bene. Un recente studio commissionato dal Servizio per la lotta alla violenza dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (Ufficio Federale di Statistica, 2006) fornisce qua...

LUGANO - Vittima e carnefice spesso si conoscono molto bene. Un recente studio commissionato dal Servizio per la lotta alla violenza dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (Ufficio Federale di Statistica, 2006) fornisce qualche elemento di riflessione sulle caratteristiche del fenomeno omicidiario in Svizzera.

Basato sulle registrazioni di polizia, lo studio mira a identificare i possibili fattori di rischio in ambito domestico e l’elaborazione di strategie di prevenzione. Degli 859 eventi registrati tra il 2000 e il 2004, compresi i tentati, risulta che nel 70% dei casi la persona sospettata e la vittima si conoscevano, e nel 45% erano  in comunione domestica. Le vittime di violenza domestica salgono al 71% del totale se ci si limita alla fascia d’età sotto i 30 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE