Cerca e trova immobili
TICINO/ZURIGO

Libera Docenza presso l’Università di Zurigo per il dottor Luca Giovanella (EOC)

EOC
Libera Docenza presso l’Università di Zurigo per il dottor Luca Giovanella (EOC)
BELLINZONA/ZURIGO - Al dottor Luca Giovanella, primario di medicina nucleare dell’EOC presso lo IOSI, è stata riconosciuta dal Rettore dell’Università di Zurigo la Libera Docenza - il titolo di PD - per l’insegnamento nel campo della med...

BELLINZONA/ZURIGO - Al dottor Luca Giovanella, primario di medicina nucleare dell’EOC presso lo IOSI, è stata riconosciuta dal Rettore dell’Università di Zurigo la Libera Docenza - il titolo di PD - per l’insegnamento nel campo della medicina nucleare.

Giovanella è nato nel 1966 a Verbania, dove ha frequentato le scuole dell'obbligo fino alla maturità scientifica. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 1991 all'Università di Pavia e ottenuto la specializzazione in medicina nucleare (1995) e in endocrinologia (2000) presso l'Università degli studi di Milano. L'attività clinica del Dottor Giovanella è iniziata nel 1991 presso l’Istituto di Medicina Nucleare dell’Università di Milano dove è rimasto fino al 1993. Dal 1994 al 2003 ha poi lavorato quale dirigente medico presso il Servizio di medicina nucleare dell'Azienda ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese.

È professore a contratto presso l’Università di Pavia dal 1994 e l’Università dell’Insubria dal 1999. Dal 2003 è attivo presso lo IOSI dell’EOC quale responsabile del servizio di medicina nucleare e del centro PET-CT.

Il Dottor Giovanella si è parimenti distinto per le numerose pubblicazioni in molti campi e su prestigiose riviste internazionali, tra le quali recentemente anche sul New England Journal of Medicine.

L’Università di Zurigo gli ha conferito la Libera Docenza per la sua dissertazione inerente alla diagnosi e alla terapia dei tumori della tiroide. La sua attività didattica avverrà presso gli Istituti di Medicina Nucleare e di Medicina di Laboratorio della Facoltà di Medicina dell’ateneo zurighese. Con questa promozione del dottor Giovanella, l’EOC può vantare fra i propri collaboratori ben 26 medici con attività accademica nelle Università svizzere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE