Cerca e trova immobili
TICINO

FFS: "Col nuovo orario ferroviario, più posti a sedere nelle ore di punta"

Il 9 dicembre 2007, ormai è noto a tutti, entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario. Le FFS assicurano che con questo cambiamento vi saranno maggiori posti a sedere nelle ore di punta ed inoltre che, nel corso del 2008, i nuovi treni regionali FLIRT di TILO faranno la loro apparizione anche sulla linea S2 tra Bellinzona e Locarno. Airolo sarà collegata con un FLIRT nella fascia oraria serale e mattutina. Nel corso del 2008 tutti i 19 convogli FLIRT di TILO saranno in esercizio sulle linee ticinesi.
FFS: "Col nuovo orario ferroviario, più posti a sedere nelle ore di punta"
Il 9 dicembre 2007, ormai è noto a tutti, entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario. Le FFS assicurano che con questo cambiamento vi saranno maggiori posti a sedere nelle ore di punta ed inoltre che, nel corso del 2008, i nuovi treni regionali FLIRT di TILO faranno la loro apparizione anche sulla linea S2 tra Bellinzona e Locarno. Airolo sarà collegata con un FLIRT nella fascia oraria serale e mattutina. Nel corso del 2008 tutti i 19 convogli FLIRT di TILO saranno in esercizio sulle linee ticinesi.
BELLINZONA - Il cambio orario del 9 dicembre 2007 comporta diversi miglioramenti per la clientela ticinese. Nei collegamenti nazionali con il Ticino l’ultimo treno InterRegio (IR) da Zurigo (pt. ore 22.09) a Chiasso - con coincidenza da Lucern...

BELLINZONA - Il cambio orario del 9 dicembre 2007 comporta diversi miglioramenti per la clientela ticinese. Nei collegamenti nazionali con il Ticino l’ultimo treno InterRegio (IR) da Zurigo (pt. ore 22.09) a Chiasso - con coincidenza da Lucerna (pt. ore 22.21) - fermerà anche ad Airolo e Faido, oltre che, come attualmente, a Biasca, Bellinzona e in tutte le stazioni a partire da Lamone-Cadempino.


Più posti a sedere tra Chiasso, Lugano e Bellinzona

Nel traffico pendolare è stato adottato un pacchetto di misure per far fronte allo sviluppo positivo della domanda. FFS, TILO e Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino hanno concordato un potenziamento dell’offerta sulla S1 in grado di offrire più posti a sedere e due nuovi collegamenti tra Chiasso, Lugano e Bellinzona nelle ore di punta mattutine e serali.

Il potenziamento concerne quattro collegamenti tra Bellinzona e Chiasso. In particolare offriranno più posti a sedere due relazioni Bellinzona–Chiasso con treni FLIRT delle ore 7.20 e 17.45 che dal 9 dicembre viaggeranno in doppia trazione (2 treni agganciati): i posti per la clientela aumenteranno da 180 a 360 circa. Le altre due relazioni con maggiori posti a sedere a disposizione sono il TILO delle ore 8.05 Chiasso–Bellinzona e il RegioExpress (RE) delle 17.05 Bellinzona–Chiasso (circa 80 posti supplementari).

Nel tardo pomeriggio è stato inserito nell’orario un nuovo collegamento RE da Bellinzona (pt. 18.05) a Chiasso, con fermata a Lamone-Cadempino, Lugano e Mendrisio. Il treno, da oltre 250 posti a sedere, va ad aggiungersi all’RE delle ore 17.05 Bellinzona–Chiasso ed ai tre RE in direzione opposta Chiasso–Bellinzona (pt. 16.01, 17.01, 18.01). Grazie ai cinque RE ed alle relazioni TILO ogni 30 minuti, la clientela usufruisce dal 9 dicembre 2007 di un collegamento ogni 15 minuti tra Bellinzona e Lugano nelle due direzioni tra le 16.00 e le 19.00. Tutti i treni RE da Chiasso hanno inoltre la coincidenza immediata a Bellinzona con gli InterRegio a lunga percorrenza verso Locarno e per Basilea/Zurigo, con fermate a Biasca, Faido ed Airolo. Queste ultime tre località e Locarno sono ora collegate con percorrenze veloci (previo interscambio a Bellinzona) a Lugano, Mendrisio e Chiasso nella fascia oraria menzionata.

Dal 9 dicembre 2007 anche la clientela del mattino in viaggio da Chiasso a Lugano, Bellinzona e Locarno ha a disposizione un nuovo collegamento RE. La nuova relazione parte da Chiasso alle 6.39 e ferma in tutte le stazioni fino a Lamone-Cadempino (pt. 7.13), per poi proseguire direttamente fino a Bellinzona (ar. 7.35) e continuare direttamente verso Locarno (ar. 8.06). Per far fronte allo sviluppo positivo della clientela il treno IR delle 7.24 Lugano–Bellinzona (ar.7.50) fermerà anche a Lamone–Cadempino.


Coincidenze ottimali con la FLP e nuovo marciapiede alla stazione di Lugano

Con l’adozione del nuovo orario è stata data particolare attenzione alle coincidenze alla Stazione FFS di Lugano tra i treni FFS e TILO e la Ferrovia Lugano Ponte Tresa (FLP). L’interscambio dai convogli della FLP ai treni TILO S1 in direzione di Bellinzona–Biasca e Chiasso è di cinque minuti, mentre si situa tra i cinque e gli otto minuti dai treni TILO verso i rotabili della FLP. La FLP ha adottato corse ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti
di sera e nei giorni festivi con il cambio orario di dicembre. Alla stazione FFS di Lugano va in esercizio il moderno marciapiede su via Basilea per i treni regionali sud-nord. Esso è dotato di rampa per l’accesso facilitato dei diversamente abili ai binari e parcheggi per bici e moto.


Collegamento serale con Airolo

Il rientro serale da Chiasso–Lugano–Bellinzona, come pure da Locarno, verso Biasca–Faido–Airolo è garantito dal 9 dicembre 2007 da un nuovo collegamento serale con FLIRT (Bellinzona pt. 22.52). Il convoglio è composto di due veicoli agganciati a Bellinzona: il primo proveniente da Chiasso e il secondo proveniente da Locarno. In pratica con il cambio orario è possibile raggiungere rapidamente le Tre Valli da tutto il Cantone senza cambio di treno a Bellinzona. La relazione va a completare l’offerta con corse bus Bellinzona–Airolo nelle ore serali. Il giorno seguente i due FLIRT garantiscono il servizio Airolo–Bellinzona–Chiasso di buon mattino (pt. Airolo 6.42). Sia il treno serale che il collegamento mattutino circolano 7 giorni su 7.


Bellinzona–Luino: nuova relazione e FLIRT per il carico di biciclette

Sulla linea S3 Bellinzona–Luino è stata inserita una nuova relazione alle ore 8 del mattino da Bellinzona. Da e verso Luino saranno inoltre offerti quattro collegamenti con i nuovi treni FLIRT di TILO. Sui quattro nuovi convogli è possibile trasportare biciclette in proprio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE