Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Chattare mentre si viaggia: oltre 50'000 svizzeri utilizzano Ogo

None
Chattare mentre si viaggia: oltre 50'000 svizzeri utilizzano Ogo
BERNA - Ogo, il terminale mobile di Instant Messaging lanciato da Swisscom circa due anni or sono, viene attualmente utilizzato da oltre 50'000 clienti. Esso consente di comunicare (chattare) con gli altri utenti in tempo reale. I brevi messaggi...

BERNA - Ogo, il terminale mobile di Instant Messaging lanciato da Swisscom circa due anni or sono, viene attualmente utilizzato da oltre 50'000 clienti. Esso consente di comunicare (chattare) con gli altri utenti in tempo reale. I brevi messaggi scritti vengono inviati in modalità Push ai destinatari, i quali possono rispondere immediatamente.

Nel mese di novembre 2005, Swisscom è stata il primo fornitore in Svizzera a offrire l’Instant Messaging mobile. Attualmente, più di 50'000 clienti utilizzano uno dei due tipi di Ogo disponibili. L’apparecchio di Instant Messaging è un mezzo di comunicazione estremamente apprezzato soprattutto dai giovani. Ogni mese vengono inviati e ricevuti circa 80 milioni di Instant Messages e un milione di e-mail.

Oltre a queste due funzioni, vengono pure utilizzate quelle relative agli SMS, all’internet e alla telefonia. L’impiego di telefonia mobile e internet è tuttavia possibile soltanto con il modello introdotto successivamente, ovvero l’Ogo CT-25, che è stato lanciato nel giugno del 2007 in seguito al grande successo riscontrato dalla versione CT-i 2. Per garantire ovunque una rapida trasmissione dei dati, l’Ogo CT-25 supporta anche lo standard EDGE.


Instant Messaging molto apprezzato in Svizzera

Nel nostro Paese più di 1,8 milioni di persone utilizzano un Instant Messenger. In base a uno studio condotto da MSN (il principale fornitore di Instant Messaging), gli utenti in Svizzera sono collegati con il loro Messenger in media più di 12 ore al mese, durante le quali inviano un miliardo di messaggi.

Da ulteriori studi risulta che gli utenti Ogo ricorrono agli Instant Messages quattro volte di più degli utenti di PC. Inoltre, molti di loro consigliano l’apparecchio ad altre persone. Gli utenti Ogo della Svizzera generano una gran parte del traffico mobile MSN mondiale e rappresentano la più grande Ogo Community attualmente esistente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE