Edy Dell'Ambrogio nuovo Direttore della Divisione delle risorse
Dell'Ambrogio succede a Sergio Morisoli, il quale lascerà il Dfe per andare a lavorare al Credit Suisse.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato quest'oggi Edy Dell’Ambrogio quale nuovo Direttore della Divisione delle risorse e Coordinatore del Dipartimento delle finanze e dell’economia.
Edy Dell’Ambrogio, nato il 31 maggio 1955, nel 1981 ha conseguito la licenza in economia politica presso l’Università di Zurigo. Ha dedicato i due anni successivi ad attività di ricerca presso il Politecnici federali di Zurigo e di Losanna.
Edy Dell’Ambrogio ha iniziato la sua attività professionale presso l’Amministrazione cantonale nel 1983, quale economista presso la Sezione della pianificazione urbanistica e presso la Sezione degli Enti locali; nel 1986 è stato nominato Segretario del Dipartimento delle finanze, nel 1991 Direttore dell’Amministrazione cantonale della Contribuzioni e nel 1999 Amministratore del-la Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato, funzione ricoperta tuttora.
Al momento della crisi che ha toccato la Direzione della Divisione delle Contribuzioni, Edy Dell’Ambrogio è stato chiamato ad assicurarne la conduzione fino all’insediamento del nuovo Direttore, avvenuto il 1° dicembre 2006.
Edy Dell’Ambrogio è coniugato, padre di due figli e vive a Giubiasco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!