UFM: In Ticino è straniera una persona su 4, boom di permessi a breve termine

BERNA - A fine aprile gli stranieri residenti in modo permanente in Svizzera e proveniente dai 27 Stati dell'Unione europea e dai Paesi dell'Associazione europea di libero scambio (UE-27/AELS), erano 917'855, il 2,0% in più rispetto alla fine di aprile 2006. Durante lo stesso periodo, l'effettivo dei cittadini di Stati non membri dell'UE è invece diminuito dell'1,5 per cento. Lo rende noto l'Ufficio federale della migrazione (UFM).
I dati dell'UFM si basano sul Registro centrale degli stranieri e comprendono tutti i cittadini stranieri che dimorano in Svizzera per almeno un anno e che sono in possesso di un permesso di domicilio, di dimora o di breve durata di almeno 12 mesi. Non sono comprese le persone che rientrano nel settore dell'asilo, i funzionari internazionali, i diplomatici e i loro familiari.
Interessanti i dati riguardanti i permessi di breve durata (12 mesi). Dai 306 dello scorso mese di aprile si è passati si è passati a 1.749 con un aumento del 21,2 per cento. Per quanto riguarda i soggetti con permesso di soggiorno, in Ticino sono 18.568, con un aumento del 6,5 per cento. Nel mese di aprile sono stati 1.130 i permessi di soggiorno rilasciati dalle autorità cantonali. Infine per gli stranieri con permesso di residenza (C) vi è stato un calo di 1.259 unità. Il numero di persone con permesso di residenza è di 60.551 e, in confronto ai dati dello scorso anno, vi è da registrare un calo del 2%.
ATS/RED



