Cerca e trova immobili
MONTREUX

Concorso miglior apprendista cuoco: il ticinese Mauro Bernasconi si classifica terzo

Mauro Bernasconi è un apprendista cuoco, a tirocinio presso il ristorante-mensa della Banca della Svizzera italiana, ed allievo della Scuola professionale artigianale e industriale a Trevano-Canobbio.
Mauro Bernasconi
Concorso miglior apprendista cuoco: il ticinese Mauro Bernasconi si classifica terzo
Mauro Bernasconi è un apprendista cuoco, a tirocinio presso il ristorante-mensa della Banca della Svizzera italiana, ed allievo della Scuola professionale artigianale e industriale a Trevano-Canobbio.
MONTREUX - Giunto alla decima edizione, il concorso culinario che premia il miglior apprendista cuoco della Svizzera romanda e del Ticino si è recentemente svolto presso la Scuola professionale di Montreux. Organizzato dall’EPM Ecole professi...

MONTREUX - Giunto alla decima edizione, il concorso culinario che premia il miglior apprendista cuoco della Svizzera romanda e del Ticino si è recentemente svolto presso la Scuola professionale di Montreux. Organizzato dall’EPM Ecole professionnel Montreux in collaborazione con il Mercato all’ingrosso Aligro, il concorso è stato indetto per scoprire, motivare, incoraggiare e ricompensare i giovani talenti che saranno un domani i rappresentanti della gastronomia nel nostro paese e nel mondo.


Svolgimento del concorso

Sette candidati, rappresentanti i cantoni di Friborgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Ticino, Vallese e Vaud, hanno avuto a disposizione cinque ore per realizzare un antipasto freddo o caldo a base di pesce (trota, coregone e persico) e un carré di maiale con il suo filetto e tre guarnizioni di verdura e carboidrati. Il tutto per sei persone da servire su piatti individuali.

La giuria, presieduta dal signor Jean-Jacques Poutrieux organizzatore di concorsi culinari a livello mondiale, si è avvalsa di 14 professionisti, quali: Irma Dütsch, Jacques Bovier, Gérard Rabaey, Jean-Marie Théler, per citarne alcuni che hanno ottenuto riconoscimenti dal mondo gastronomico.


Risultati del concorso

I primi tre classificati, come migliori apprendisti cuochi della Svizzera romanda e del Ticino, sono stati: 1. Laurent Arn (Vaud), 2. Fréderic Peter (Neuchâtel) e 3. Mauro Bernasconi (Ticino).

Il candidato ticinese Mauro Bernasconi svolge la sua formazione professionale, in qualità di apprendista cuoco al terzo anno, presso il ristorante-mensa della Banca della Svizzera Italiana. Oltre ad aver conseguito il terzo posto assoluto, Bernasconi ha ricevuto il premio alla memoria di Guy Joseph, fondatore del concorso culinario Poivrier d’Argent, per aver ottenuto questo brillante risultato malgrado la difficoltà supplementare, rispetto agli altri concorrenti, della lingua francese.

Questo prestigioso risultato va interpretato come frutto del lavoro del maestro di tirocinio Larsen Verzilli e del suo assistente Michele Mercuri, i quali hanno seguito il loro apprendista su un arco di quattro mesi, nonché evidentemente dell’ “Azienda formatrice” – la Banca della Svizzera Italiana – in particolare del direttor Giorgio Cavadini che ha sostenuto ed agevolato in tutti i modi il lungo e meticoloso lavoro di preparazione di Mauro Bernasconi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE