TICINO: Sempre più gente dal chirurgo estetico

Si parla della chirurgia estetica come di un fenomeno lontano dal Ticino. Ma gli scultori della bellezza esistono anche da noi ( gli specialisti in chirurgia plastica , ricostruttiva ed estetica sono tre in Ticino).Sempre più ticinesi si rivolgono a loro. Abbiamo incontrato il Dottor medico Francesca Casellini Ghiringhelli, specialista FMH in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, con studio a Lugano, per parlare di un campo di cui spesso se ne parla male.
Moda, cinema, televisione ne parlano continuamente, troppo spesso in maniera errata e ciò sta alla base del crescente numero di persone, anche adolescenti, che con troppa faciloneria si rivolgono al chirurgo. Noi ne abbiamo incontrato uno, la Dottoressa Francesca Casellini Ghiringhelli, specialista FMH in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, che nel suo studio a Lugano può rilevare personalmente questa costante crescita del fenomeno. " La richiesta é aumentata negli ultimi anni. Penso che anche gli altri miei due colleghi operanti nel cantone, il Dottor Martinoni a Locarno ed il Dottor Bronz a Lugano ,lo possono confermare".
E questo aumento secondo lei a cosa è dovuto?
La domanda é aumentata perché la gente ne é molto più informata dalla stampa, dalla televisione, da internet, i quali però troppo spesso banalizzano il gesto chirurgico . Cresce sempre più il numero delle giovani che già domandano un lifting . Ovviamente in questi casi dobbiamo informare il paziente delle indicazioni operatorie. In genere la percentuale tra chi viene per una consultazione e chi invece arriva all’intervento, dopo conferma della indicazione operatoria, informazione circa il gesto chirurgico, i rischi inerenti e le possibili complicazioni, si abbassa.Non dimentichiamo anche che gli interventi di estetica non sono a carico della assicurazione e che questo incide a fare la differenza fra la consultazione, che rimane unica, e la consultazione che porta all'intervento, pagato e assunto quindi dal paziente.
E questo perché ?
Perché solo una volta correttamente informato dallo specialista ,il paziente può capire se l'intervento prima desiderato o sognato gli sia indicato.
Che tipo di clientela viene da lei. Sono molti i ticinesi che ricorrono a un chirurgo estetico?
Il numero dei ticinesi è sicuramente in crescita, luganesi, ma anche gente del sopraceneri. Clientela sia femminile (circa i tre quarti) sia maschile (circa un quarto). La loro età va dall’adolescenza fino alla maggiore età.Medialmente hanno un'età che va tra i 25 ed i 35. C’è anche molta clientela italiana , che dice di avere verso di noi piu fiducia che nella struttura sanitaria italiana . Inoltre i prezzi degli interventi di chirurgia estetica sono generalmente più cari in Italia che in Svizzera. Alcuni clienti vengono anche dalla Svizzera tedesca .Se i ticinesi si rivolgono spesso alle strutte ospedaliere della Svizzera interna, nel campo della chirurgia estetica gli svizzeri tedeschi vengono volentieri da noi; per cui in questo campo siamo terra di attrazione.
Ma non crede che l’aumento sia dovuto forse al costo degli interventi che negli ultimi tempi sembrano più a buon mercato e alla portata di tutti ?
No, non credo. Oggi la gente ne é semplicemente più informata , dalla stampa scritta e parlata. Gli interventi di chirurgia estetica non sono a carico della cassa malati e quindi la domanda dipende anche dalle possibilità economiche della popolazione.
Che tipo di interventi le richiedono maggiormente ?
.
Gli uomini la rinoplastica, la blefaroplastica, i più giovani l'addominoplastica. Per quanto riguarda le donne, l'aumento o la riduzione del seno, il lifting, e poi anche la liposuzione, liposcultura e la blefaroplastica.
Tutti sono sempre soddisfatti dei risultati ?
I risultati sono frutto delle richieste. Quando queste sono reali, precise , si ottiene un risultato. Sta al chirurgo porre le giuste indicazioni operatorie che possano poi accontentare il paziente. Il chirurgo onesto non può assicurare la perfezione al paziente, perché si tratta di intervenire su di organismo e non su di un modello al computer o di cera.
La richiesta più assurda ?
adolescenti che vogliono correggere le rughe che ancora non sono presenti. Sta al chirurgo specialista informare il paziente delle indicazioni operatorie e porre l'indicazione dell'atto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!