Cerca e trova immobili
TICINO

Salari amministrazioni cantonali e docenti: siamo ultimi in Svizzera

Foto d'archivio
Salari amministrazioni cantonali e docenti: siamo ultimi in Svizzera
NEUCHÂTEL - Nella Hit Parade degli stipendi dei dipendenti dell'amministrazione pubblica il Ticino risulta essere ultimo.  Con uno stipendio lordo mediano di 8623 franchi al mese, Zugo è il cantone che paga meglio i dipendenti della sua a...

NEUCHÂTEL - Nella Hit Parade degli stipendi dei dipendenti dell'amministrazione pubblica il Ticino risulta essere ultimo.  Con uno stipendio lordo mediano di 8623 franchi al mese, Zugo è il cantone che paga meglio i dipendenti della sua amministrazione pubblica: quasi 2200 franchi in più di quanto versi il Canton Ticino, che rappresenta dunque il fanalino di coda  nella graduatoria nazionale con 6429 franchi. È quanto emerge dall'inchiesta sulla struttura dei salari 2004 pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica.

Anche per quanto riguarda gli insegnanti Zugo e il Ticino rappresentano i poli estremi del panorama elvetico: il cantone della Svizzera centrale paga infatti i suoi docenti uno stipendio mediano di 11'919 franchi, il Ticino di 8410. Mediano significa che la metà dei salariati guadagna più della cifra indicata, mentre l'altra metà guadagna meno.

Per quanto riguarda gli stipendi dell'Amministrazione, i cantoni della Svizzera centrale sono tutti piazzati nella metà alta della classifica, mentre i salari lordi dei cantoni molto popolosi (Berna, Turgovia, Vallese, Friburgo, Argovia, Vaud, Soletta, Ticino) risultano tendenzialmente più bassi di quelli versati dai cantoni meno popolosi (Zugo, Sciaffusa, Obvaldo, Svitto, Grigioni, Nidvaldo, Uri, Giura).

Va tuttavia notato - scrive l'UST - che questo confronto intercantonale diretto va fatto con una certa prudenza a causa, da un lato, delle differenze di compiti nell'ambito delle funzioni e, dall'altro, degli effetti strutturali in parte molto notevoli che si celano dietro queste cifre. Rientrano in questo contesto, ad esempio, gli effetti generati dalla presenza femminile, molto più elevata nei cantoni precedentemente menzionati di Berna, Turgovia, Vallese, Friburgo, Argovia, Vaud, Soletta e Ticino rispetto ai Cantoni meno popolosi.

I salari dei docenti sono generalmente più elevati rispetto a quelli elargiti in seno alle amministrazioni pubbliche cantonali per effetto del grado di formazione mediamente più elevato dei beneficiari.

ATS 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE