Cerca e trova immobili
INTERLAKEN

Mystery Park chiude, il milionesimo visitatore è un 12enne ticinese

Foto d'archivio
Mystery Park chiude, il milionesimo visitatore è un 12enne ticinese
INTERLAKEN - Il Mystery Park di Interlaken chiuderà i battenti domenica prossima, quasi certamente per sempre. Il suo ideatore, l'oggi 71enne Erich von Däniken, voleva insediare nel cuore dell'Oberland bernese un parco dei divertimenti mirante...

INTERLAKEN - Il Mystery Park di Interlaken chiuderà i battenti domenica prossima, quasi certamente per sempre. Il suo ideatore, l'oggi 71enne Erich von Däniken, voleva insediare nel cuore dell'Oberland bernese un parco dei divertimenti mirante a sollevare interrogativi sugli "enigmi di questo mondo", ma non è riuscito a far breccia nel pubblico come con i suoi controversi best seller. Quel che avverrà degli impianti non è ancora deciso.

Il parco è attualmente in moratoria concordataria. Se i creditori accetteranno il concordato, il Mystery Park sarà venduto al miglior offerente. Altrimenti sarà dichiarato in fallimento e messo all'asta in gennaio, ha indicato il suo direttore Fritz Zemp.

La chiusura fa seguito a sei anni di sogni e tre anni di incubi. Erich von Däniken, i cui controversi libri sull'influenza degli extraterrestri sull'umanità sin dai tempi preistorici hanno venduto decine di milioni di copie nel mondo, aveva presentato pubblicamente l'idea per la prima volta nel 1997. Dopo le resistenze iniziali era riuscito a conquistare la popolazione locale e il parco aveva aperto i battenti il 24 maggio 2003, con l'obiettivo di attirare mezzo milione di persone all'anno.

Dopo una partenza col botto, l'obiettivo è stato però mancato, già nel primo anno di apertura, con soli 444'000 visitatori. E il seguito è stato tutto in discesa, nonostante nuove attrazioni e biglietti più convenienti per le famiglie. Soprattutto i mesi invernali si sono rivelati problematici.

Magra consolazione, l'annuncio della chiusura ha provocato un'ultima corsa di folla a Interlaken e il parco ha festeggiato il suo milionesimo visitatore, un 12enne ticinese. Domenica sarà l'ultimo giorno di lavoro per oltre 70 dipendenti, mentre continuano a fiorire idee per un nuovo utilizzo del sito.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE