Cerca e trova immobili
LUGANO

Sette terribili ragazzini alle prese con una magica "Tata Matilda", da venerdì nelle sale

Al Cinestar di Lugano, al Rialto di Locarno, all'Ideal di Giubiasco e al Teatro di Mendrisio.
None
Sette terribili ragazzini alle prese con una magica "Tata Matilda", da venerdì nelle sale
Al Cinestar di Lugano, al Rialto di Locarno, all'Ideal di Giubiasco e al Teatro di Mendrisio.
LUGANO - Uscirà venerdì nelle sale della Svizzera italiana il film Nanny McPhee - Tata Matilda", di Kirk Jones, con Emma Thompson, Colin Firth e Angela Lansbury. Un film che si è rivelato un grande successo in Inghilterra, e che vede come pr...

LUGANO - Uscirà venerdì nelle sale della Svizzera italiana il film Nanny McPhee - Tata Matilda", di Kirk Jones, con Emma Thompson, Colin Firth e Angela Lansbury.

Un film che si è rivelato un grande successo in Inghilterra, e che vede come protagonista Emma Thompson nei panni di una governante dai poteri magici in una turbulenta commedia prodotta dalla Working Title. Grazie a un cast stellare, questa storia piena di avventure ci fa conoscere una banda di ragazzini impertinenti, un padre incapace di tenerli a bada e una governante con doti soprannaturali.

La loro mamma è morta e i bambini vivono con il loro papà Brown e l’arcigna Zia Adelaide, che aiuta economicamente la famiglia, eche ha minacciato di tagliare gli alimenti  se il signor Brown non si risposa entro un mese. Se  non obbedisce lo aspetta la prigione a causa di alcuni debiti, ed il destino dei bambini sarebbe inimmaginabile.

Il Signor Brown decide di non dirlo ai bambini, però loro lo scoprono e cominciano a credere che lui non  gli voglia abbastanza bene da dirgli che avranno una matrigna. A questo punto il loro comportamento peggiora, e le loro birichinate fanno si che ancora un'altra tata, l’ennesima,  vada via dalla casa. Simon, il più grande dei bambini, nonché capo del gruppo, aggiorna periodicamente  una tabella dove riporta il tempo che ci è voluto per mandare via ciascuna delle 17 tate che si sono avvicendate e  quale birichinata ha ottenuto tale risultato.

Il Signor Brown continua a sentirsi dire che la tata di cui ha bisogno è una certa Nanny McPhee,  ma non ha idea né di chi sia né di come fare per trovarla.
Una sera, mentre i bambini stanno combinando uno dei loro disastri nella cucina della Signora Blatherwick, ( dove c’è il divieto assoluto di entrare),  la leggendaria Nanny McPhee appare sulla porta; una severa e comicamente brutta donna piccola con un naso bulboso, una sola e repellente sopraciglia, un paio di nei pelosi, ed un dente orribile.
Si renderà subito conto che del comportamento orribile dei bambini Brown. I bambini sono  perplessi nel vedere questa creatura apparentemente minacciosa, però fanno finta di non vederla, né sentirla e decidono “di giocare tutta la notte in cucina.” Ma un colpo del bastone magico di Nanny McPhee cambierà tutto e contribuirà a dare un nuovo corso aslla vita della famiglia e dei pestiferi ragazzini.


La parola alla critica


Film Up: "Malgrado una interpretazione modesta e senza grandi slanci, atta a favorire il lavoro attoriale dei piccoli figli del signor Brown, tutti attori giovanissimi e bravissimi, Emma Thompson risulta essere in perfetta sintonia con la parte della vecchia strega Matilda. A rendere la pellicola ulteriormente piacevole, sorretta comunque da un buon ritmo e una sceneggiatura ben articolata, interviene la Lansbury: davvero efficace e visibilmente divertita dal contesto del film.
Degne di nota le scenografie e la generale atmosfera di fiaba che, grazie a queste, si respira durante il trascorrere della pellicola".

Primissima: "Scordatevi la belloccia e canterina Mary Poppins che scendeva dal cielo con l'ombrello. Nanni McPhee è una strega con un bastone che fa scintille. (...) A metà strada tra Mary Poppins e Lemony Snicket, in un contrasto cromatico e fantastico con il grigiore ed il conformismo della società vittoriana, Nanni McPhee, è l'ultima spiaggia per tutti i bambini terribili".

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE