Massoneria: nel mondo in calo, in Ticino in crescita

Nel mondo il numero dei massoni è in calo, in Ticino invece è in crescita: attualmente nel nostro cantone le logge sono dieci, per circa 330 massoni. La loggia luganese Signa Hominis ci apre le porte. Ed un massone ci parla del fenomeno.
Nel mondo il numero dei massoni è in calo, in Ticino invece è in crescita: attualmente nel nostro cantone le logge sono dieci, per circa 330 massoni. La loggia luganese Signa Hominis ci apre le porte. Ed un massone ci parla del fenomeno.
LUGANO - "Segreti? No, nessun segreto. Siamo solo riservati". Così a TicinOnline un membro della loggia massonica luganese Signa Hominis; loggia che ci ha aperto le porte, ci ha permesso di fotografare e filmare tempio e sala riunioni, e ci ha aggiornato sui numeri attuali della massoneria in Ticino.
"Nel mondo - ci spiega il nostro interlocutore - il numero dei massoni sta diminuendo, ma quello delle logge aumenta. In Ticino invece il numero è in lenta ma costante crescita".
Come si spiega la diminuzione generale del numero dei massoni?
"Da una parte le cose interessanti da fare al giorno d'oggi sono aumentate. Dall'altra tanta gente privilegia i fenomeni materiali su quelli spirituali. E poi c'é il lavoro, la tv...".
E come si spiega invece che in Ticino il numero dei massoni sia in crescita?
Perché cresce il numero delle logge?
Torniamo al Ticino. Quante logge ci sono?
In Ticino ci sono poi altre logge che noi non riconosciamo, ma con le quali abbiamo dei buoni rapporti: la Gottardo di Lugano che è composta da svizzero tedeschi, due logge femminili una a Locarno ed una a Lugano, e poi due logge miste una a Bellinzona ed una a Locarno.
In tutto dunque sono dieci. Cinque ufficiali e cinque non riconosciute".
Per quante persone?
Ma perché uno deve entrare in una loggia massonica?
Niente business?
Quanto costa entrare in una loggia ticinese?
E come funziona?
Cinque logge ufficiali e cinque non riconosciute. Chi vuole entrare come fa a scegliere?
"Spesso dipende da una questione di conoscenze o di simpatie. Ma dipende anche da dove uno abita e dalla scelta di una loggia maschile, femminile o mista".









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!