Il maestro del fumetto argentino, Domingo Mandrafina, alla Galleria Doppia V di Besso

LUGANO - Giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso la Galleria Doppia V di Lugano Besso, s’inaugura la mostra personale di Domingo Mandrafina. Il maestro del fumetto argentino presenterà personalmente una quarantina di tavole originali dei suoi grandi personaggi.
Mandrafina, argentino di origini italiane, è nato nel 1945 a Buenos Aires. Nel 1969 inizia il suo lavoro di disegnatore di fumetti sulla rivista “Paturuzito”. Da allora, i suoi lavori sono pubblicati in Italia dai settimanali "Lanciostory" e "Skorpio". Tra i suoi personaggi si possono segnalare “Derek", "Savarese", "Il Golem", "Frutto Acerbo", "Peter Kampf lo sapeva", "Spaghetti Bros.", "Morgan-Hard World", "Cayenna", "Lady Shadow", "L'Iguana", "Il Segugio", "Dragger", "Razza di Scorpioni".
In Francia Albin Michel ha pubblicato Cosecha Verde in due volumi: La grande arnaque, album vincitore ad Angouleme come Miglior Sceneggiatura dell'Anno (1999) e Iguana. Nel 2000 Vieilles canailles ha vinto a Sierre il Grand Prix de l'Humour. L’ultima pubblicazione in Francia è di Cayenne, nel marzo del 2005. Le opere di Mandrafina sono edite anche in Spagna e in Germania.
Domindo Mandrafina è ospite d’onore della rassegna Manorfumetto 2005 (dal 6 all’15 ottobre) presso il Grande Magazzino Manor di Lugano Centro.
L’artista sarà presente in galleria alla vernice e sabato 8 ottobre dalle ore 15. La mostra rimarrà aperta fino al 4 novembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!