Cerca e trova immobili
LUGANO

Il maestro del fumetto argentino, Domingo Mandrafina, alla Galleria Doppia V di Besso

None
Il maestro del fumetto argentino, Domingo Mandrafina, alla Galleria Doppia V di Besso
LUGANO - Giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso la Galleria Doppia V di Lugano Besso, s’inaugura la mostra personale di Domingo Mandrafina. Il maestro del fumetto argentino presenterà personalmente una quarantina di tavole originali dei suo...

LUGANO - Giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso la Galleria Doppia V di Lugano Besso, s’inaugura la mostra personale di Domingo Mandrafina. Il maestro del fumetto argentino presenterà personalmente una quarantina di tavole originali dei suoi grandi personaggi.

Mandrafina, argentino di origini italiane, è nato nel 1945 a Buenos Aires. Nel 1969 inizia il suo lavoro di disegnatore di fumetti sulla rivista “Paturuzito”. Da allora, i suoi lavori sono pubblicati in Italia dai settimanali "Lanciostory" e "Skorpio". Tra i suoi personaggi si possono segnalare “Derek", "Savarese", "Il Golem", "Frutto Acerbo", "Peter Kampf lo sapeva", "Spaghetti Bros.", "Morgan-Hard World", "Cayenna", "Lady Shadow", "L'Iguana", "Il Segugio", "Dragger", "Razza di Scorpioni".

In Francia Albin Michel ha pubblicato Cosecha Verde in due volumi: La grande arnaque, album vincitore ad Angouleme come Miglior Sceneggiatura dell'Anno (1999) e Iguana. Nel 2000 Vieilles canailles ha vinto a Sierre il Grand Prix de l'Humour. L’ultima pubblicazione in Francia è di Cayenne, nel marzo del 2005. Le opere di Mandrafina sono edite anche in Spagna e in Germania.

Domindo Mandrafina è ospite d’onore della rassegna Manorfumetto 2005 (dal 6 all’15 ottobre) presso il Grande Magazzino Manor di Lugano Centro.

L’artista sarà presente in galleria alla vernice e sabato 8 ottobre dalle ore 15. La mostra rimarrà aperta fino al 4 novembre.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE