Cerca e trova immobili
TICINO

Classica, Nomadi e Queen: ecco l'hit parade delle musiche scelte ai funerali

In Gran Bretagna trionfa Robbie Williams, in Europa i Queen, in Ticino le Ave Maria.
Foto d'archivio
Classica, Nomadi e Queen: ecco l'hit parade delle musiche scelte ai funerali
In Gran Bretagna trionfa Robbie Williams, in Europa i Queen, in Ticino le Ave Maria.
LUGANO - Un sondaggio lanciato dalla radio britannica Music Choice per scoprire quale fosse la canzone più gradita e gettonata durante un funerale vede trionfare Robbie Williams con il brano Angels. La radio digitale ha interpellato 20mil...

LUGANO - Un sondaggio lanciato dalla radio britannica Music Choice per scoprire quale fosse la canzone più gradita e gettonata durante un funerale vede trionfare Robbie Williams con il brano Angels.

La radio digitale ha interpellato 20mila inglesi e oltre 45mila persone in nove paesi europei, a cui ha chiesto quale fosse durante un funerale la colonna sonora più apprezzata. Una volta raccolti i risultati, Music Choice ha compilato una doppia classifica, relativa a Gran Bretagna e al resto d'Europa.

La Top Ten, per quanto riguarda i cittadini si sua Maestà, è quasi tutta rockeggiante. Ai primi quattro posti spiccano nell'ordine: Angels di Robbie Williams, My Way di Frank Sinatra, Always Look On The Bright Side of Life dei Monty Python e Who Wants To Live Forever dei Queen.

Più tradizionalista invece, il saluto al caro estinto nel resto d'Europa. Al primo posto troviamo i Queen con The show must go on, seguono i Led Zeppelin con Stairway to Heaven, l'hard rock degli AC/DC con il pezzo Highway to Hell, Frank Sinatra con il sempreverde My Way ed un pezzo davvero immortale, il Requiem di Mozart.

Ed in Ticino quali sono le musiche scelte per l'estremo saluto al proprio caro? "In genere - ci spiega Maurizio Sanvido della Sanvido Funeral - sono i parenti stretti a scegliere quale musica viene messa e l'80% delle volte la preferenza va alla musica classica. In una minoranza dei casi, poi, è la persona deceduta a lasciare disposizioni. Altre volte invece si propende per un coro o per dei musicisti, ma la percentuale è molto bassa".

"Una classifica precisa - ci dicono dal Crematorio di Lugano - non ce l'abbiamo. Comunque confermo che la musica più scelta è quella classica, almeno nell'80% dei casi. Seguono poi delle scelte pop e qui troviamo di tutto un po', ma soprattutto i Nomadi ed i Queen fino alla musica popolare. La scelta dipende anche dalla classifiche, mi spiego: l'altro giorno mi hanno chiesto di mettere, ed è la prima volta che succede, la canzone di Francesco Renga che ha vinto a Sanremo, Angelo. Ma è un caso. In genere va di più la musica classica, con tutte le varie Ave Maria in testa, seguite dal Va pensiero del Nabucco di Giuseppe Verdi".

La scelta, al crematorio di Lugano, è comunque molto ampia: più di 100 CD tra singoli ed album. Ed in lista, oltre alla classica, ci sono nomi come quelli di Elton John, Edith Piaf e anche l'inno dell'Hockey Club Lugano.

Top Ten Europa:

1. Queen – The Show Must Go On
2. Led Zeppelin – Stairway to Heaven
3. AC/DC – Highway to Hell
4. Frank Sinatra – My Way
5. Mozart – Requiem
6. Robbie Williams – Angels
7. Queen – Who Wants To Live Forever
8. The Beatles – Let it Be
9. Metallica – Nothing Else Matters
10.U2 – With Or Without You

Top Ten Gran Bretagna:

1. Robbie Williams - Angels
2. Frank Sinatra – My Way
3. Monty Python – Always Look on the Bright Side of Life
4. Led Zeppelin – Stairway to Heaven
5. Queen – Who Wants To Live Forever
6. Green Day – Good Riddance (Time of Your Life)
7. REM – Everybody Hurts
8. Oasis – Live Forever
9. Bette Midler – Wind Beneath My Wings
10. Royal Scots Dragoon Guards – Amazing Grace

RED

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE