Ritorna il Salone internazionale svizzero delle vacanze

Dal 30 ottobre al 1 novembre Lugano ospiterà la manifestazione turistica ufficiale della Svizzera italiana e di tutta l'area Insubrica: il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che avrà luogo al Centro Esposizioni di Lugano, orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
LUGANO - 10.000 metri quadrati di superficie espositiva, 300 stands fieristici presenti, 1200 operatori turistici accreditati, 34 nazioni rappresentate, 2 ristoranti aperti e 70000 visitatori previsti.
È con questi numeri che si ripropone il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che, alla sua seconda edizione luganese, vede un incremento di oltre il 60% degli espositori rispetto al 2003. Enti turistici locali, regionali e nazionali ed operatori di Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna, Cipro, Perù, Inghilterra, Cuba, Repubblica Dominicana, Thailandia, Australia, Malesia, Austria, Tanzania, Nuova Zelanda, Antille Francesi e tanti, tanti altri. LItalia, al gran completo, vede tra i suoi massimi esponenti grandi spazi espositivi dalla Sardegna, Calabria, Toscana, Puglia, Veneto, Emilia Romagna e tutte, ma proprio tutte le altre regioni.
Il direttore del Salone, Alessandro Strazzanti, con grande soddisfazione conferma lottimo lavoro svolto e sottolinea la naturale tendenza della città di Lugano a posizionare la propria manifestazione turistica tra le più complete e rappresentative del panorama europeo. Nella tre giorni, dichiara il direttore, attendiamo oltre 70.000 visitatori provenienti non solo dalla Svizzera di lingua italiana ma anche dalle vicine province italiane quali Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Verbano Cusio Ossola, Novara e l'area padana in generale.
Presenti in modo significativo gli operatori Ticinesi dalla neonata compagnia aerea Darwin airline alle Ferrovie Federali Svizzere, dall' agenzia viaggi "Palm Three Company" di Mendrisio in rappresentanza della Ferrovia Transiberiana all'agenzia viaggi Bellotti di Bellinzona in collaborazione con le migliori strutture ricettive di Vasto, nota località turistica abruzzese. BUS EXPRESS di Lugano, società specializzata nel trasporto di persone e nella programmazione di viaggi individuali e di gruppo, presenterà al pubblico il nuovissimo torpedone super comfort per le imminenti visite ai migliori mercatini europei, il Wellnesshotel Cademario propone ai propri ospiti una vasta offerta medico-terapeutica, e diverse soluzioni per una vacanza piacevole e rilassante. Anche la Base Rega Ticino sceglie il Salone delle Vacanze di Lugano, mentre, per l'offerta invernale ticinese e confermata la presenza di Bellinzona e le Alte Valli con gli impianti di risalita di Airolo, Cari, Valle di Blenio, e la Ticino Card.
Lugano Turismo oltre che sostenitore del Salone, sarà presente con un proprio spazio espositivo per informare gli espositori e il vasto pubblico italiano dellofferta turistica del Luganese.
Nella nuovissima area dedicata la Plen Air la CSS Carvan Camper di Mezzovico e Sprint Car di Balerna presentano i modernissimi modelli camper per informazioni complete su acquisto e noleggio. Fanno da cornice oltre 20 campeggi e villaggi turistici provenienti dalle più famose destinazioni balneari del mediterraneo.
In fiera vi daranno il benvenuto 50 "città del Vino" italiane. Ogni città del Vino presenterà in un proprio stand le peculiarità enoturistiche del comune di provenienza. Dal Comune di Conegliano al Comune di Sciacca, da Milazzo a Tortona, da Alghero al Comune di Cembra in Trentino Alto Adige.
La novità 2004 è l'area dedicata al turismo enogastronomico: ci sarà infatti un'area dove si potrà degustare gratuitamente ciò che spesso nemmeno si pensava esistesse. Oltre 2000 metri quadrati riservati al fenomeno sempre più apprezzato 150 Agriturismi provenienti da tutta Italia” e poi ancora parchi, casali e castelli, vino e prodotti tipici introvabili.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!