Tiro storico, ai "sassi grossi" vincono i leventinesi

Dal lontano 28 dicembre 1478 al 3 luglio 2004, i leventinesi vincono la battaglia dei Sassi Grossi. Il Tiro Storico di Giornico, in ricordo della battaglia, ha premiato durante lo scorso week-end Fiorenzo Tognola di Bodio quale Re del Tiro e lUnione Tiratori del Gottardo di Airolo quale miglior gruppo in gara.
Nei risultati individuali, il premio di miglior tiratore ed il coronamento di una partecipazione lunga 45 edizioni al Tiro Storico hanno dato a Fiorenzo Tognola (classe 1925) una gioia immensa, che traspirava dalle parole espresse durante la premiazione svoltasi nella piazza antistante Casa Stanga nel borgo di Giornico. Il Re del Tiro si è aggiudicato il moschetto, gentilmente offerto dalla Confederazione.
Con 49 punti e grazie al miglior appoggio di un sol punto nella seconda serie, Tognola con la sua esperienza ha messo per così dire in riga gli oltre 300 tiratori che si sono dati appuntamento allo stand di Tiro di Giornico. A pari punti, ma con risultati nelle serie inferiori, troviamo Giovanni Valmaggia di Cureglia (miglior tiratore categoria FTST), Rolf Ziegler di Locarno (classe 1980) ed Elio Zurfluh di Bellinzona (classe 1930).
Nella categoria Juniori il migliore è stato Sacha Bernasconi di Mendrisio con 48 punti e ragguardevoli appoggi di 97 e 99 su 100 nelle serie. Nella categoria Ospiti, Pierino Fasola di Roveredo Grigioni ha primeggiato grazie ai 48 punti ed al miglior appoggio.
Nei Gruppi, Airolo si conferma per la seconda volta consecutiva quale miglior gruppo ed è stato premiato con liscrizione nel libro doro ed il gagliardetto commemorativo delle donne giornichesi. Nella categoria FTST, dopo il gruppo di Airolo a 369 punti, troviamo al secondo posto i Tiratori del Poncione di Claro con 356 punti, al terzo i Tiratori della Lavizzara con 355 punti, seguiti da altri 25 gruppi ticinesi.
Nella categoria Juniori, vince per un solo punto il Gruppo Penate della Mendrisiense con 166 punti, seguito da tre gruppi a 165: lUnione Tiratori Monte Ceneri di Rivera, la Balernitana di Balerna e i Tiratori di Campagna di Contone-Quartino. Nella categoria Ospiti, al primo ed al secondo posto troviamo la società dei Carabinieri calanchini, che con il gruppo La Gigia si aggiudica il primato di categoria con 360 punti seguito dal gruppo fratello San Lorenzo con 354 punti. Al terzo si piazza la Schützengesellschaft di Aeugst am Albis con 345 punti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!