Cerca e trova immobili
Ticino

CANTONE: Nomina di Commissione Tripartita

Nominata oggi la Commissione tripartita cantonale per l’accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone.
CANTONE: Nomina di Commissione Tripartita
Nominata oggi la Commissione tripartita cantonale per l’accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone.
Il Consiglio di Stato ha nominato nella seduta odierna la Commissione tripartita in materia di libera circolazione delle persone. Alla Commissione sono attribuite le competenze stabilite dal Codice delle obbligazioni nell’ambito delle misure accomp...
Il Consiglio di Stato ha nominato nella seduta odierna la Commissione tripartita in materia di libera circolazione delle persone. Alla Commissione sono attribuite le competenze stabilite dal Codice delle obbligazioni nell’ambito delle misure accompagnatorie degli accordi bilaterali Svizzera/UE. In particolare, la Commissione dovrà osservare la situazione del mercato del lavoro e potrà chiedere al Consiglio di Stato di stabilire un contratto normale di lavoro con minimi salariali nel caso in cui riscontrasse abusi. Potrà pure trovare un’intesa direttamente con i datori di lavoro interessati. Per svolgere i suoi compiti, (a Commissione avrà la facoltà di eseguire verifiche nelle aziende e di avvalersi di consulenze esterne o interne all’Amministrazione cantonale, associando in particolare ai suoi lavori la Direzione del costituendo Osservatorio del mercato del lavoro e il giurista della Divisione dell’economia.

La Commissione, di 18 membri, risulta così composta:

in rappresentanza del Cantone:

Charles Barras, capo dell’Ufficio del turismo e dell’artigianato

Moreno Capella, capo della Sezione dei permessi e dell’immigrazione

Federico Del Don, capo dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro

Libero Malandra, capo dell’Ufficio della manodopera estera

Carlo Marazza, direttore dell’istituto delle assicurazioni sociali

Pierfranco Venzi, delegato per i rapporti CH-Cantoni

in rappresentanza dei datori di lavoro:

Franco Ambrosetti, presidente della CCIA-TI

Claudio Belloli, presidente della FEAT

Edo Bobbià, segretario cantonale della SSIC

Franco Cavadini, presidente dell’AFRA

Sandro Lombardi, direttore dell’AITI

Claudio Suter, presidente delI’UAE

in rappresentanza dei lavoratori:

Valerio Agustoni, segretario cantonale della SSIC

Renzo Ambrosetti, rappresentante della FLMO

Werner Carobbio, presidente dell’USS Ticino e Moesa

Saverio Lurati, segretario regionale del SEI

Meinrado Robbiani, segretario cantonale dell’OCST

Kurt Würsch, segretario regionale del Syna

La presidenza della Commissione tripartita cantonale sarà assunta a rotazione annuale. Quale presidente fino all’entrata in vigore delle misure accompagnatorie dell’accordo bilaterale sulla libera circolazione delle persone è stato designato Carlo Marazza. I commissari che saranno impossibilitati a presenziare a una riunione potranno farsi rappresentare da un sostituto da loro designato.

La Commissione dovrà ora elaborare un regolamento interno da sottoporre per approvazione al Consiglio di Stato.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE