Tutti i risultati sull'elezioni del rinnovo dei Municipi

Una partecipazione in calo rispetto a quattro anni fa: è il primo elemento emerso dallo spoglio dei voti per le elezioni comunali in Ticino, dove si rinnovano 118 municipi e 116 consigli comunali. Fra i comuni più grossi, appaiono in controtendenza Locarno, con una progressione del 2 % dei cittadini che si sono recati alle urne, e Bellinzona dove la partecipazione è rimasta stabile. In entrambe le città c'è grande attesa per i risultati per gli esecutivi perché i sindaci uscenti non si sono ripresentati per un nuovo mandato.
LENTE SU ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI COMUNI
CHIASSO
La Lega entra in municipio a Chiasso a scapito del PPD, che perde uno dei due seggi. Dopo l'elezione di questo fine settimana, l'esecutivo della cittadina di confine risulta ora composto di due liberali radicali, un popolare democratico, un socialista e una Leghista. Sono stati eletti il sindaco uscente Claudio Moro (PLR), Oliver Camponovo (PLR), Mauro Mapelli (PPD), Luigi Rigamonti (PS), Roberta Pantani Tettamanti (Lega). La partecipazione è stata del 57,7 %.
BELLINZONA
Invariato dal profilo della composizione partitica, il municipio di Bellinzona eletto questo fine settimana conta sei membri nuovi su sette: due municipali uscenti che si erano ripresentati - il PLR Renzo Molina e il PS Stefano Peduzzi - non sono infatti stati riconfermati, mentre altri quattro non avevano più sollecitato un nuovo mandato. L'unico uscente rieletto è il PLR Brenno Martignoni, giunto in seconda posizione, dietro al collega di partito Bixio Caprara che ha ottenuto 27 voti in più. Oltre a questi ultimi sono stati eletti il PLR Gianluigi Della Santa, i due PS Mauro Tettamanti e Paolo Bernasconi, nonché i due PPD Filippo Gianoni e Flavia Marone.
LUGANO
Sono stati conquistati dal PLR e dal PS i due seggi supplementari del municipio della "Nuova Lugano" alle elezioni di questo fine settimana: l'esecutivo risulta composto di tre liberali radicali, due socialisti, un popolare democratico e un leghista. Sono stati eletti i PLR Giorgio Giudici, Erasmo Pelli, Giovanna Masoni Brenni, i PS Giovanni Cansani e Nicoletta Mariolini, il PPD Paolo Beltraminelli e il presidente della Lega dei Ticinesi Giuliano Bignasca. Percentualmente, il PLR ha subito un'erosione, mentre il PS è progredito.
LOCARNO
La composizione partitica del municipio di Locarno eletto questo fine settimana resta immutata: il PLR mantiene tre seggi, il PPD due e il PS e la Lega uno ciascuno. Tuttavia il municipale uscente Renato Ferrari (PLR) non è stato riconfermato.
Sono stati eletti i PLR Carla Speziali, Diego Erba e Alain Scherrer, i PPD Tiziana Zaninelli e Marco Pellegrini, la PS Tamara Magrini e la leghista Renza De Dea.
Non avevano sollecitato un nuovo mandato il sindaco liberale radicale Marco Balerna e il socialista Bruno Cereghetti.
La partecipazione è stata del 53,3 %.
|
|
(nelle foto TiPress alcuni dei vincitori di queste elezioni a Chiasso, Bellinzona, Giubiasco, Locarno e Lugano)









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!