Cerca e trova immobili
LUGANO

Museo Civico di Belle Arti, apre le porte la mostra "Arte in Ticino 1803-2003"

Villa Ciani - foto Ti Press
Museo Civico di Belle Arti, apre le porte la mostra "Arte in Ticino 1803-2003"
LUGANO - Dal 5 dicembre è aperta presso il Museo Civico di Belle Arti di Lugano la terza mostra appartenente al ciclo "Arte in Ticino 1803-2003" dal titolo "Il confronto con la modernità 1914 - 1953". I protagonisti di questa ...
LUGANO - Dal 5 dicembre è aperta presso il Museo Civico di Belle Arti di Lugano la terzamostra appartenente al ciclo "Arte in Ticino 1803-2003" dal titolo "Ilconfronto con la modernità 1914 - 1953".

I protagonisti di questa esposizione sono i massimi interpreti ed esponenti dell'arte ticinese di inizio novecento, anni in cui si assiste al progressivo superamento delle istanze tardo ottocentesche, all'assimilazione della lezione del Novecento italiano avviando un rinnovamento del linguaggio figurativo che condurrà nel corso degli anni cinquanta alle prime sperimentazioni non figurative.

L'attenzione è rivolta agli artisti stranieri che hanno operato in Ticino e in particolare agli espressionisti del gruppo Rot-Blau e a coloro che gravitarono attorno al Monte Verità e ad Ascona.

Anche in questa occasione, in seguito al positivo riscontro da parte del pubblico nelle precedenti esposizioni, il Museo Civico di Belle Arti intende offrire un servizio di visite guidate gratuite ai singoli visitatori ogni martedì e giovedì alle ore 15,00 a partire dal 16 dicembre 2003 fino alla chiusura della mostra.

Inoltre quest'anno la direzione del Museo ha pensato di coinvolgere anche i giovani visitatori attraverso delle specifiche attività didattiche. I bambini e i ragazzi fino ai 14 anni che non hanno la possibilità di essere accompagnati dalle scuole potranno iscriversi a questa iniziativa che avrà luogo ogni mercoledì alle ore 14,30 a partire dal 7 gennaio 2004 fino alla chiusura della mostra.

L'iscrizione è obbligatoria e non comporta alcun costo supplementare sul biglietto d'entrata. Gli interessati sono pregati di annunciarsi al Dicastero Attività Culturali di Lugano al numero telefonico 091 - 800 72 09 (Fax: 091 - 800 74 97, e-mail arteinticino@lugano.ch)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE