Cerca e trova immobili
ANIMALI E VACANZE

Meglio la pensione dell' abbandono

Ogni estate, durante il periodo delle vacanze, cani, gatti e animali domestici sono a rischio di abbandono. Pensate a loro: eccovi una mini guida delle pensioni ticinesi per animali.
None
Meglio la pensione dell' abbandono
Ogni estate, durante il periodo delle vacanze, cani, gatti e animali domestici sono a rischio di abbandono. Pensate a loro: eccovi una mini guida delle pensioni ticinesi per animali.
TICINO - Quando si sente parlare di cani abbandonati sulle strade si prova generalmente indignazione. Ma ciò che più meraviglia è l’insensibilità di coloro che tengono un animale domestico finché serve da giocattolo...

TICINO - Quando si sente parlare di cani abbandonati sulle strade si prova generalmente indignazione. Ma ciò che più meraviglia è l’insensibilità di coloro che tengono un animale domestico finché serve da giocattolo e poi se ne sbarazzano alla prima difficoltà reale: le vacanze estive.
Ogni anno, solo in Italia, circa 150 mila cani muoiono di stenti e provocano almeno 4 mila incidenti stradali durante il loro disperato vagabondaggio alla ricerca del padrone fuggito al mare o in montagna.
"In Ticino il fenomeno non è così grave, siamo più raffinati". Ci spiega Liliana Neury, presidente della Società protezione animali (SPA) Locarno e Vallemaggia. "Il problema dell'abbandono esiste, ma i ticinesi, in genere, portano l'animale che non vogliono più ad una SPA. Non lo lasciano in strada. Si abbandona, dunque, ma in maniera più elegante e meno pericolosa".
"Da noi, inoltre, esistono diverse strutture ricettive dove sistemare gatti e cani quando si parte in vacanza. E' un sevizio abbastanza utilizzato. Sia per periodi di una giornata  - diverse sono le signore che ci lasciano il loro cagnolino e vanno al mercato - che per settimane o anche per diversi mesi di fila". 
"A portarci animali in pensione - conclude Liliana Neury - sono soprattutto persone sole. Non sanno a chi darli. Ma ci sono pure famiglie con bambini che vanno in vacanza e non vogliono portare il cane in auto".
Il messaggio degli amanti degli animali è chiaro: non abbandonate il vostro animale per strada, meglio abbandonarlo alla Protezione Animali e meglio ancora lasciarlo in pensione per riprenderlo dopo le vacanze. Ecco dunque una lista di strutture ricettive e pensioni alle quali rivolgersi.

Società protezione animali Lugano e dintorni
Presidente: Sonja Fischer
Via Fraccia
6807 Taverne-Torricella
tel. 091 945 39 58 (08.00-12.00 / 13.30-17.30)
tel. 079 207 12 40 (12.00-13.30 / dopo le 17.30)
PREZZI: Per un cane 22 franchi al giorno. Per i gatti, invece, a Lugano non si ha più spazio, essendo tutto occupato dai trovatelli.

Società protezione animali Locarno e Vallemaggia
Presidente: Liliana Neury
Via Stradonino
6596 Gordola
tel. 091 / 859 39 69
fax 091 / 859 38 45
PREZZI: 18 franchi il cane piccolo, 20 il cane medio, 22 il cane grosso tipo pastore tedesco, 25 quelli molto grossi come alani a gran sanbernardi. Se i cani sono due: 10% di sconto sul totale. Gatti, se vaccinati e castrati: 10 franchi al giorno. Gatti che devono stare da soli 12 franchi. Conigli  7.50 al giorno, + 3 franchi per ulteriori conigli. Porcellini d'india 5 franchi, + 1 per ulteriori porcellini. Criceti e topi 3 franchi, + 0,50 per ulteriori crceti o topi. Tartarughe da terra 7 franchi. Tartarughe lacustri 6 franchi. Pappagalli 8 franchi. Merli indiani 9 franchi. Pappagalli grossi 9,50. Canarini e cocoriti 3,50. Pappagallini inseparabili 4.00 franchi.

Società protezione animali trovatelli del Ceresio e Mendrisiotto
Presidente: Helga Geiger
Casella postale 284
6818 Melano
tel. 091 / 648 27 81
fax 091 / 648 32 47
PREZZI: Per i cani i posti sono limitati e il costo varia tra i 16 franchi per un cane piccolo e i 18 per uno grande. Il costo per i gatti è di 9 franchi al giorno, il posto è tanto. Per i conigli 3 franchi al giorno. Porcellini d'india: 3 franchi. Criceti: 2 franchi. Canarini: 2 franchi, il secondo 1.50. Pappagallini 3 franchi. Altri animali si richiesta.

Società protezione animali Bellinzona e dintorni
Presidente: Armando Besomi
Casella postale 2646
6501 Bellinzona
Canile Gnosca: tel. 091 / 829 40 22
Besomi Armando: tel. 079 / 421 69 50
PREZZI: Sono variabili. Per il socio, la pensione costa meno. Prezzi di base comunque bassi: cane da 11 fino a 22 franchi. Per gatti, conigli, criceti e canarini, invece, offerta libera una volta che il padrone torna dalle vacanze.

Società protezione animali Biasca e Valli
Presidente: Dott. Fausto Guscetti
Via Greina
6710 Biasca
Guscetti Fausto: tel. 091 / 862 22 30
Guscetti Elena: tel. 091 / 864 14 01
PREZZ: Un solo un box cani, ma annuale e prezzo da stabilire in loco. Non viene preso nessun altro animale.

di Joe Pieracci

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE