Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un fondo per il clima: al via la campagna per il Sì

L'iniziativa verrà votata il prossimo 8 marzo. Il comitato a favore: «La crisi climatica è la sfida più grande del nostro tempo».
Deposit
Fonte RED
Un fondo per il clima: al via la campagna per il Sì
L'iniziativa verrà votata il prossimo 8 marzo. Il comitato a favore: «La crisi climatica è la sfida più grande del nostro tempo».

BERNA - «La politica climatica e la decarbonizzazione sono in ritardo». È su questo postulato che si fonda l'iniziativa per un fondo per il clima, in votazione il prossimo 8 marzo.

Oggi il comitato interpartitico a favore ha lanciato la campagna: «Come paese alpino, la Svizzera è particolarmente colpita dagli effetti della crisi climatica: i nostri ghiacciai si stanno sciogliendo, mentre i giorni di caldo torrido, le inondazioni e gli eventi meteorologici estremi sono in aumento. In Svizzera la temperatura è già di 2,9 °C superiore alla media preindustriale. Ciò significa che la Svizzera si sta riscaldando a un ritmo doppio rispetto alla media globale».

L’elettorato «ha mostrato la propria volontà di cambiare le cose: nel 2023 ha infatti deciso che la Svizzera deve diventare climaticamente neutrale entro il 2050. L'iniziativa per un fondo per il clima è la nostra strada verso questo obiettivo comune. Il meccanismo dell'iniziativa per un fondo per il clima è semplice: ogni anno la Confederazione stanzia dallo 0,5 all'1 per cento del prodotto interno lordo per la transizione energetica, la ristrutturazione degli edifici e il passaggio a tecnologie rispettose del clima. Il tutto senza nuove tasse o imposte».

Durante la conferenza stampa di presentazione è intervenuta Lisa Mazzone, Presidente dei Verdi Svizzera: «La crisi climatica è una realtà che ognuno di noi conosce. Investire nel fondo per il clima è quindi una soluzione vantaggiosa per tutti e tutte. Proteggiamo il clima, miglioriamo la qualità della vita della popolazione e creiamo prospettive economiche, tutto in un colpo solo. Ora più che mai, la Svizzera ha bisogno di un progetto lungimirante e unificante per prepararsi al futuro. Ed è proprio quello che offre il fondo per il clima».

Un concetto ribadito da Cédric Wermuth, Copresidente del PS Svizzero: «Solo chi smette di usare i combustibili fossili può evitare di diventare un giocattolo della geopolitica. Invece di investire soldi in Svizzera, ogni anno mandiamo miliardi all'estero per comprare petrolio e gas. L'iniziativa per un fondo per il clima ci permette finalmente di modernizzare le infrastrutture svizzere in modo socialmente sostenibile e con la forza finanziaria necessaria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE