Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lindt: «Aumenteremo ancora i prezzi»

L'aumento dovrebbe essere nettamente inferiore a quello registrato lo scorso anno. Ad oggi una tavoletta di Excellence costa 4,80 franchi. Il 50% in più rispetto a due anni fa.
Imago
Fonte ats
Lindt: «Aumenteremo ancora i prezzi»
L'aumento dovrebbe essere nettamente inferiore a quello registrato lo scorso anno. Ad oggi una tavoletta di Excellence costa 4,80 franchi. Il 50% in più rispetto a due anni fa.

ZURIGO - Lindt & Sprüngli ha intenzione di aumentare ulteriormente i prezzi dei suoi prodotti nell'anno in corso, ma meno di quanto abbia fatto nel 2025. Lo afferma il CEO Adalbert Lechner in un'intervista all'agenzia Awp.

Una tavoletta di cioccolato Excellence di Lindt costa oggi 4,80 franchi, il 50% in più rispetto a due anni fa: quanto costerà tra cinque anni?
«Nell'attuale contesto volatile non siamo in grado di fare previsioni. Quello che possiamo dire è che il prezzo del cacao è ancora due volte e mezzo superiore alla media pluriennale».

Quindi continuerete ad aumentare i prezzi nel 2026 nonostante il calo del costo del cacao?
«Considerando gli attuali prezzi del cacao, prevediamo che nel 2026 saranno necessari ulteriori adeguamenti dei prezzi, ma questi saranno nettamente inferiori rispetto al 2025. Adottiamo una strategia di acquisto lungimirante e acquistiamo cacao a lungo termine per garantire una disponibilità illimitata, pertanto le variazioni del prezzo del cacao hanno un effetto ritardato».

Alcuni investitori ritengono che gli aumenti tariffari nel 2025 siano stati eccessivi e che il calo dei volumi nel 2026 potrebbe portare a un mancato raggiungimento della crescita organica del fatturato.
«Siamo fiduciosi che i volumi si riprenderanno nel medio termine. Il 2025 è stato caratterizzato da costi del cacao eccezionalmente elevati. Ciò ha temporaneamente frenato la domanda in tutto il settore. Allo stesso tempo, assistiamo a una tendenza persistente verso gli articoli premium. Nell'attuale contesto economico, osserviamo che i consumatori scelgono sempre più spesso prodotti di qualità. Con i nostri marchi e prodotti rispondiamo a questa tendenza. Per questo motivo la nostra crescita è stata nettamente superiore a quella del mercato».

I produttori di cioccolato come Barry Callebaut stanno lavorando ad alternative al cacao, anche per motivi di prezzo. È questa anche la strada da seguire per Lindt & Sprüngli?
«In qualità di produttori premium, da 180 anni utilizziamo solo cacao vero nelle nostre ricette. E così sarà anche in futuro. Allo stesso tempo, partecipiamo alla ricerca sull'innovazione nella coltivazione del cacao e nella produzione del cioccolato. La nostra partnership con Food Brewer AG è espressione di questo impegno. Nell'ambito di questa collaborazione, Lindt & Sprüngli sostiene la ricerca e lo sviluppo di pasta di cacao di alta qualità a base di colture di cellule vegetali di cacao».

Il cioccolato di Dubai e il matcha sono gli ultimi prodotti di tendenza che vi stanno garantendo un fatturato notevole. Qual è il vostro prossimo progetto?
«Osserviamo attentamente le tendenze del mercato e dei consumatori e siamo in grado di reagire rapidamente. Nel caso dello stile Dubai e Tokyo, vediamo qualcosa di più di una moda passeggera. Il rapido successo è stato alimentato dai social media, ma è sostenuto dal reale valore aggiunto del prodotto: il gusto, la consistenza e l'esperienza fanno sì che i consumatori non solo provino questi prodotti, ma continuino ad acquistarli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE