Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Fondo per i danni da terremoti: gli Stati dicono «No»

Il Consiglio federale aveva proposto una sorta di imposta obbligatoria per i proprietari degli immobili
Deposit Photos
Fonte Ats
Fondo per i danni da terremoti: gli Stati dicono «No»
Il Consiglio federale aveva proposto una sorta di imposta obbligatoria per i proprietari degli immobili

BERNA - Non convince l'idea del Consiglio federale di un articolo costituzionale che conferirebbe alla Confederazione la competenza per il finanziamento della riparazione dei danni agli edifici in caso di terremoto.

Per 23 voti a 19 e 2 astenuti, il Consiglio degli Stati, seguendo il parere della sua commissione, non è entrato in materia sul disegno di legge governativo. Il dossier va al Nazionale.

Il Consiglio federale aveva proposto di attribuire alla Confederazione la competenza di prevedere un sistema di previdenza finanziaria, obbligando i proprietari di immobili a versare un importo massimo pari allo 0,7% del valore assicurato del loro bene al fine di indennizzare le persone colpite e consentire una rapida ricostruzione. Allo stato attuale, se dovesse verificarsi un terremoto di forte magnitudo sarebbero disponibili circa 22 miliardi di franchi per coprire i danni.

Ma per PLR e UDC non è necessario istituire una base legale a livello federale - bastano infatti i Cantoni - per una soluzione di previdenza finanziaria in caso di grave sisma in Svizzera. A loro avviso, al di là del rischio di generare un elevato onere amministrativo, non è affatto chiaro come uno strumento di finanziamento caratterizzato da un "impegno eventuale" possa essere attuato a livello legislativo.

Per la sinistra e parte del Centro, invece, è illusorio fare affidamento solo sulla solidarietà in caso di sisma distruttivo. Una soluzione assicurativa pragmatica e sostenibile in caso di grave terremoto che comporterebbe danni ingenti e conseguenze finanziarie rilevanti è necessaria.

A suo avviso, il sistema di "impegno eventuale" inserito nell'articolo costituzionale permetterebbe di fornire rapidamente e in modo solidale ed efficace i fondi necessari in caso di sisma e sostenere i Cantoni nella riparazione dei danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE