Restituiti 22,8 milioni di franchi alla Guinea Equatoriale

I valori patrimoniali oggetto dell'intesa sono stati confiscati nell'ambito di un procedimento penale condotto dal Ministero pubblico del cantone Ginevra
BERNA - La Svizzera ha firmato oggi un accordo con la Guinea Equatoriale per la restituzione a quest'ultima di 22,8 milioni di franchi. I fondi andranno a beneficio della popolazione, assicura Berna in una nota. Serviranno a migliorare la qualità e l'accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria per i più vulnerabili in quattro province del Paese.
I valori patrimoniali oggetto dell'intesa sono stati confiscati nell'ambito di un procedimento penale condotto dal Ministero pubblico del cantone Ginevra, precisa in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ha operato su incarico della stessa procura ginevrina.
L'accordo prevede un sistema di governance e monitoraggio specifico per fornire un quadro di riferimento e promuovere un'attuazione efficiente del programma a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!