Cerca e trova immobili
SCIAFFUSA

Brüngger (PLR) conquista un seggio agli Stati ai danni del PS

L'elezione del socialista Stocker nel 2023 era stata annullata dal Tribunale federale
20 Min
Fonte ats
Brüngger (PLR) conquista un seggio agli Stati ai danni del PS
L'elezione del socialista Stocker nel 2023 era stata annullata dal Tribunale federale

SCIAFFUSA - Il PLR del canton Sciaffusa conquista un seggio al Consiglio degli Stati ai danni del PS. Il liberale-radicale Severin Brüngger (PLR) ha prevalso oggi di stretta misura sul socialista Simon Stocker, la cui elezione del 2023 era stata annullata dal Tribunale federale.

Al gran consigliere del PLR sono andati 17'064 voti, mentre all'ex "senatore" del PS 15'575. La partecipazione al voto è stata del 68,83%.

L'elezione suppletiva per uno dei due seggi del Consiglio degli Stati si era resa necessaria dopo che il Tribunale federale (TF) ha annullato l'elezione di Stocker, motivando la decisione con il fatto che l'ex "senatore" era domiciliato nella città di Zurigo e non nel Canton Sciaffusa al momento del voto popolare del 9 novembre 2023.

Stocker aveva comunque deciso di ripresentarsi all'elezione suppletiva con il sostegno di PS e Verdi. Il suo sfidante, il 46enne Brüngger, uscito vincitore oggi, godeva dell'appoggio dello schieramento borghese formato da PLR e UDC. Il secondo consigliere agli Stati del canton Sciaffusa è Hannes Germann, dell'UDC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE