Cerca e trova immobili
GINEVRA

Ginevra, riconfermati i municipali uscenti

Nel Conseil administratif cittadino ci saranno per la prima volta quattro donne
Depositphotos (4kclips)
Fonte ats
Ginevra, riconfermati i municipali uscenti
Nel Conseil administratif cittadino ci saranno per la prima volta quattro donne
GINEVRA - Al ballottaggio delle elezioni per il municipio di Ginevra, i tre candidati uscenti sono stati riconfermati. La sinistra mantiene i suoi quattro seggi al Conseil administratif, com'è chiamato l'esecutivo della città, in cui figurano per l...

GINEVRA - Al ballottaggio delle elezioni per il municipio di Ginevra, i tre candidati uscenti sono stati riconfermati. La sinistra mantiene i suoi quattro seggi al Conseil administratif, com'è chiamato l'esecutivo della città, in cui figurano per la prima volta quattro donne.

La sindaca uscente Christina Kitsos (PS) ha ottenuto 18'488 preferenze, seguita dagli altri due municipali che si sono ripresentati: il verde Alfonso Gomez 16'270 e la centrista Marie Barbey-Chappuis 15'948.

Quarta la candidata socialista Joëlle Bertossa, con 15'546 voti. L'ultimo seggio in palio è andato alla verde Marjorie de Chastonay 14'549 voti, che ha staccato di quasi 1'800 preferenze la candidata del PLR Natacha Buffet-Desfayes (12'773). Molto lontani i rappresentanti dell'UDC e del Mouvement citoyens genevois (MCG). Per le cinque poltrone del municipio erano ancora in lizza undici candidati.

La ripartizione dei seggi rimane quindi invariata: 2 PS, 2 Verdi e un Centro. Dopo aver perso quella al Consiglio comunale il 23 marzo scorso, la sinistra ha così confermato la sua schiacciante maggioranza nell'esecutivo. È riuscita a mantenere i seggi dei due municipali uscenti: il socialista Sami Kanaan ha lasciato il Conseil administratif dopo tre mandati, mentre la verde Frédérique Perler, indebolita da una serie di vicende, non si è ripresentata per un secondo mandato.

Il PLR ha perso l'occasione di riconquistare il seggio perso nel 2012: Natacha Buffet-Desfayes è partita senza un'alleanza importante e non è stata in grado di attirare abbastanza voti dall'esterno dell'elettorato liberale-radicale.

L'affluenza alle urne è stata del 27,16%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE