È Karin Keller-Sutter la consigliera federale preferita dagli svizzeri

Cassis e Baume-Schneider chiudono la classifica, proprio come un anno fa.
BERNA - La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter è la consigliera federale preferita degli svizzeri, secondo un sondaggio. Beat Jans, in testa l'anno scorso, scende al quinto posto su sette.
È il risultato della tradizionale inchiesta dell'Istituto Leewas, pubblicata oggi, che chiede ai cittadini di dare un voto da uno a sei ai consiglieri federali. La presidente della Confederazione è come detto in testa, guadagnando due posizioni in un anno con una media del 4,08.
È seguita da Albert Rösti, in carica dell'ambiente e dell'energia. Con una nota media di 3,84, il bernese conserva la seconda posizione. L'altro eletto UDC, Guy Parmelin, arriva terzo (3,81), tallonato dalla centrista Viola Amherd (3,71), che ha annunciato la partenza per fine marzo. Entrambi guadagnano un posto.
Quinto è il socialista Beat Jans, con una media del 3,68. Il capo della diplomazia elvetica Ignazio Cassis (3,62) e la ministra dell'interno Elisabeth Baume-Schneider (3,40) chiudono la classifica, proprio come un anno fa.
L'indice di gradimento, commissionato da Tamedia e 20 Minuten, è complementare al sondaggio post votazione di domenica 9 febbraio. Si basa sulla partecipazione di 16'711 persone, provenienti da tutta la Svizzera, che si sono espresse online dal 6 al 9 febbraio. Il margine di errore è di +/- 2 punti percentuali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!