Jans deriso. «Sospettavo non ci sarebbero stati applausi»

Il Consigliere Federale è stato fischiato mentre parlava di rapporti con l'UE a una conferenza UDC.
ZURIGO - Il Consigliere Federale Beat Jans, parlando alla conferenza Albisgüetli di Zurigo, organizzata dall'UDC, di Svizzera e rapporti con l'UE, è stato deriso dal pubblico, ma non pare essersela presa. «Sospettavo che non ci sarebbero stati applausi», ha infatti diplomaticamente osservato.
La Svizzera beneficia di Schengen-Dublino, della protezione delle frontiere esterne e del mercato interno dell'UE: questo è in particolare il passaggio che ha scatenato risate e fischi. Non è stata apprezzata nemmeno l'osservazione secondo cui non c'è assunzione automatica del diritto e che la Svizzera può dire no.
«Non dobbiamo credere di poter fare meglio senza i nostri vicini», ha proseguito Jans, aggiungendo che «potremmo avere vicini molto peggiori. Basta pensare all'Ucraina».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!