Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In 10 anni il numero di firme false tra lo 0,2 e 2%

La risposta del Cancelliere della Confederazione Viktor Rossi alle domande dello schieramento ecologista.
Tamedia
Fonte ATS
In 10 anni il numero di firme false tra lo 0,2 e 2%
La risposta del Cancelliere della Confederazione Viktor Rossi alle domande dello schieramento ecologista.
BERNA - Il numero esatto delle firme dichiarate non valide dai comuni non è noto. Per quanto concerne la Cancelleria federale, la percentuale di firme dichiarate non valide, negli ultimi 10 anni, oscillava tra lo 0,2 e il 2%. È quanto ha dichiarato...

BERNA - Il numero esatto delle firme dichiarate non valide dai comuni non è noto. Per quanto concerne la Cancelleria federale, la percentuale di firme dichiarate non valide, negli ultimi 10 anni, oscillava tra lo 0,2 e il 2%. È quanto ha dichiarato all'Ora delle domande il Cancelliere della Confederazione Viktor Rossi.

Rispondendo a un quesito di Greta Gysin (Verdi/TI), Rossi ha precisato che, a seguito degli eventi delle ultime due settimane, la Cancelleria federale ha adottato diverse misure urgenti. Tra queste rientra l'avvio di lavori con i Cantoni e Comuni per rendere il monitoraggio più capillare, affinché la Cancelleria federale sia informata tempestivamente di eventuali irregolarità, tra le quali figura anche un'alta percentuale di firme non valide.

Oggi Rossi è stato "bombardato" di domande sul tema, in particolare dallo schieramento ecologista. Il Cancelliere della Confederazione ha ribadito quanto aveva già dichiarato venerdì durante una conferenza stampa a Berna dopo la settimanale seduta del Consiglio federale: ovvero che nell'ambito di una tavola rotonda, gli attori principali della raccolta delle firme - comitati, partiti, associazioni, organizzazioni di raccolta delle firme e autorità - analizzeranno le procedure attuali e discuteranno possibili misure.

Non si tratterà - ha aggiunto Rossi - di un evento unico bensì di un nuovo dialogo permanente con le parti implicate nel quadro del quale dovranno essere identificate misure e stabiliti standard comuni incisivi che gli attori si impegnano a rispettare. La Cancelleria federale ha anche invitato i comitati d'iniziativa e referendari che si trovano nella fase di raccolta delle firme a segnalare eventuali irregolarità in questo ambito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE