Sì al ritorno del doppio cognome

Il Consiglio nazionale è favorevole. Il dossier ora va agli Stati.
BERNA - In futuro, dovrebbe nuovamente essere possibile per i coniugi optare per il doppio cognome. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale approvando la pertinente modifica del Codice civile con 139 voti contro 46 e 7 astenuti.
Il progetto si basa sul principio che ciascun coniuge conserva il proprio cognome. Su richiesta si potrà tuttavia scegliere di portare il cognome dell'altro partner, uno dei cognomi del proprio doppio cognome o del doppio cognome dell'altro coniuge, oppure un doppio cognome formato dai cognomi dei due. Se uno degli sposi porta già un doppio cognome, soltanto uno di questi potrà essere utilizzato per formare il nuovo doppio cognome.
In caso di scelta di un doppio cognome, il coniuge dovrà dichiarare l'ordine desiderato e se questi debbano o meno essere separati da un trattino. Occorrerà anche scegliere un cognome per i figli, che non potrà essere doppio.
Il dossier va agli Stati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!