Cerca e trova immobili

SVIZZERA“200 franchi bastano” per il canone, il Plr ci sta pensando: «C'è tanta frustrazione»

05.09.23 - 19:31
L'iniziativa per la “potatura” dell'obolo tv sembra non dispiacere ai liberali, anche se siamo lontani da una presa di posizione di partito.
20 Minuten/Matthias Spicher
“200 franchi bastano” per il canone, il Plr ci sta pensando: «C'è tanta frustrazione»
L'iniziativa per la “potatura” dell'obolo tv sembra non dispiacere ai liberali, anche se siamo lontani da una presa di posizione di partito.

ZURIGO - Come previsto, continua a far discutere e ad animare il dibattito politico l'iniziativa per la riduzione del canone radiotelevisivo a 200 franchi.

Consegnate le firme lo scorso 10 agosto e in attesa del dibattito parlamentare, che si preannuncia acceso, alcuni partiti ancora non schierati stanno decidendo come profilarsi. Fra gli apertamente profilati a favore di un canone "potato" al momento c'è solamente l'Udc. Fra i contrari, invece, il Partito Socialista.

«C'è tanta frustrazione»

Fra quelli, invece, che ci starebbero ancora pensando potrebbero esserci anche i liberali. Lo ha confermato ai colleghi di 20 minutes il presidente del Plr svizzero Thierry Burkart: «Noto una grande insoddisfazione nella nostra base per il modo di scegliere le notizie e di fare informazione della Srg/Ssr. Secondo molti fa scelte troppo di sinistra. Non posso parlare a nome dei nostri parlamentari e non abbiamo ancora concordato una posizione del partito».

Stando ai quotidiani del gruppo Tamedia il malumore sarebbe condiviso anche all'interno del Plr, ribadisce il bernese Christian Wasserfallen: «Negli ultimi anni molti nel partito hanno covato una certa frustrazione nei confronti della Srg/Ssr», spiega il consigliere nazionale.

Si punta al controprogetto?

Sfogliando i profili dei candidati liberali sulla piattaforma per l'orientamento al voto Smartvote.ch, sono molti i Plr che si dicono favorevoli all'iniziativa. Fra questi c'è anche Burkart che sul portale commenta: «L'iniziativa va nella direzione giusta, è auspicabile quindi che si arrivi a una controproposta del Parlamento. È importante, ad esempio, che un imprenditore non sia costretto a pagare due volte (in azienda e a casa) il canone».

Interpellato in intervista sempre dai giornali Tamedia, il presidente liberale ha contestualizzato: «Se si arrivasse a un controprogetto ben pensato sarebbe la soluzione migliore. In generale è necessario che si rifletta molto attentamente sul ruolo, e sul finanziamento, di un'azienda mediatica in un panorama complesso e in rapida evoluzione come quello attuale».

Il Ps indignato

Il trasformismo liberale irrita, invece, il socialista e presidente della Commissione federale dei media al Nazionale, il grigionese Jon Pult: «Nell'era della disinformazione mi sarei aspettato di più da un partito di peso come quello liberale», critica, «sono indignato dal fatto che gran parte dei Plr sia apparentemente pronta a distruggere un'importante istituzione della nostra democrazia».

Secondo lui, anche solo pensare a un possibile controprogetto all'iniziativa «è decisamente prematuro». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
inutile dare questo input per far si che tutti gli under 50 che fumano o consumano alcolici si autoconvincano di essere soggetti e quindi comunicare al corpo questa informazione... non sappiamo affatto quali sono i reali poteri che abbiamo a disposizione quindi, per favore smettetela di tormentarci con questi articoli... lottate per svelarci la verità dietro le notizie.

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
commento postato sotto l'articolo sbagliato, come si fa a cancellarlo? Grazie

Piccolo 7 mesi fa su tio
Basta eliminare gli sprechi. La RSI in questo campo è la campionessa assoluta. La Svizzera italiana conta ca cinquecento mila abitanti e tenendo conto che la metà è straniera o con doppio passaporto e che di conseguenza la RSI la guardano poco o niente visto che con i mezzi moderni si possono collegare con le emittenti delle loro origini, ecco che 1500 impiegati, 3 reti televisive, tre radiofoniche e senza contare tutto quanto legato ad internet, spendere centinaia di milioni di fr. per 250’000 persone è una cosa fuori da qualsiasi logica. Quindi 200 fr. bastano ad indurre le nostre reti televisive a razionalizzare prendendo magari esrmpio, per certi versi, da TeleTicino che con pochi mezzi producono programmi che la RSI se li sognano.

vulpus 7 mesi fa su tio
Un argomento che fomenta solo polemiche e null'altro. In Ticino hanno rotto le scatole a tutti, specialmente agli anziani con la storia del canone TV. È una vergogna buttare risorse per una questiione del genere, quando le CM, avvallate dalla politica stanno dissanguando i cittadini, quando i politici , in nome di una falsa ecologia cercano di spingere al massimo i consumi elettrici, per poi spolpare i cittadini. Anche questa storia della decarbonizzazione sa un pò di bufala: solo interessi che si spostano. Si vuole evitare di arricchire solo i produttori di petrolio, e allora si santifica l'energia elettrica. Se da noi non si cambia l'impostazione , finiremo veramente male.

Voilà 7 mesi fa su tio
A quanto vedo il PLR segue sempre di più l'UDC... O sarà una butade in vista delle elezioni di ottobre? 33'000 firme sono state raccolte in Ticino, i due terzi in tutto il resto della Svizzera, per cui presumo che nelle Svizzera tedesca e francese non siano così scontenti.

pegis 7 mesi fa su tio
200 franchi sono tanti per una televisione inguardabile, dalla mattina alla sera vedi solo 3 polli in uno studio o ancora peggio "siamo fuori" con delle cretinate e giochi tipo valigia sul tetto. Da voltastomaco.

pegis 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Per i programmi che trasmette la nostra TV devono autofinanziarsi altrimenti meglio se chiudono, non mancherà a nessuno. Le informazioni e notizie le altre TV le danno ore prima che arrivano dalla nostra e molto più approfondite.

Maverik 7 mesi fa su tio
Mah .. tutti vogliamo spendere meno, è una cosa chiara ma perché accettiamo abbonamenti telefonici e internet e sfiorano gli 80fr al mese pari a quasi fr 1000 all’anno per persona? E non ditemi che non sono obbligatori perché poi se guardate qualsiasi cosa in internet, che sia notizie o film o sport pagate al minimo queste cifre. Io penso che in fondo meno di un fr al giorno non sia così grave. Penso anche ai miei genitori anziani che non vogliono sicuramente voler accedere a internet per vedere un Quotidiano o un telegiornale … Che poi si possa risparmiare, cancellare qualche rete (televisiva o radiofonica), qualche inviato x il mondo o qualche commentatore sportivo .. penso sia fattibile. Ma non trasformiamo la nostra TV come quella della vicina penisola che sta in piedi con minuti su minuti di pubblicità o programmi totalmente insulsi

Marco2023 7 mesi fa su tio
gia' troppo...anche di meno

curziocurzio 7 mesi fa su tio
I Partiti stanno litigando per 30 cts al giorno di un'ipotetico risparmio, quando la cassa malati aumenta Annualmente del 8/10% . Complimenti! La politica svizzera si stà allineando ai colleghi Italiani

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a curziocurzio
curziocurzio, è normale, UDC e specialmente PLR sono i partiti delle casse malati, il canone TV è perfetto per distogliere l'attenzione dall'aumento delle casse malati, dell'energia elettrica, della benzina, ecc...

PanDan 7 mesi fa su tio
PS indignato? gli stanno toccando il loro giocattolino. Se é il vostro personalissimo organo di diffusione, pagatevelo da soli ...Jon Pult in testa!

Alone 7 mesi fa su tio
Si fanno le battaglie per 150 chf all anno .. mentre nessuno dice niente sui premi di cassa malati .. che paese strano la Svizzera ..

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Alone
… hai proprio ragione…!

PanDan 7 mesi fa su tio
Risposta a Alone
si comincia dai 200 poi si passa ad altro...anche se i politici hanno interesse a tirare tutto alle calende e visto che ci mangiano.

PanDan 7 mesi fa su tio
Jon Pult for Präsident...l'IA mi blocca il commento ... ovvio o no?

Simulator 7 mesi fa su tio
Se passa a 200 chf annuali il PS visto che è indignato può tranquillamente sponsorizzare la differenza con le loro casse!!! caro PS questa è la scintilla di un popolo stufo d avere il portafoglio sempre vuoto! questo è l’ inizio e ora avanti con case malati e tutto il resto!!!

PanDan 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Sante parole Dottó;-))

Gimmi 7 mesi fa su tio
Sarebbe forse l'unico risparmio,in vista,visto tutti i salassi che avremo!!!

blitz65 7 mesi fa su tio
anche 100 bastano

PanDan 7 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
50 forse?

Neiskry 7 mesi fa su tio
Ci vuole una soluzione ponderata e giusta. Alla fine di risparmio sono 11.25.- fr al mese per famiglia. Se devono ridurre decine di posti di lavoro e creare disoccupati, che tra l’altro saranno per la maggior parte svizzeri o domiciliato che pagano le tasse, allora è meglio inventarsi qualche altra iniziativa, tipo fissare i vari milioni che elargiamo all’estero.

PanDan 7 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
la prima parte irritava, la seconda al TOP

C.B. 7 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
Fai 11.25 al Mese per Famiglia e Ditta. Sono bei soldoni che si risparmia nel collettivo!! E comunque se non si inizia a far capire che siamo stufi da una cosa così "banale", non capiranno mai che la gente potrebbe anche arrivare a ribellarsi per cose veramente più importanti come Cassa Malati e tutte le altre varie spese che ogni anno ci aumentano. Come si dice, da qualcosa bisogna iniziare! E comunque pure io sono d'accordo sul limitare gli aiuti! Va bene solidarietà, ma prima bisognerebbe essere solidali in casa propria!

Se7en 7 mesi fa su tio
🤣 Il PS indignato 🙈? …. Premetto che per scelta sono apartitico, ma per quanto mi riguarda i socialisti, i Verdi e gli ambientalisti, li manderei tutti a cercare l’acqua sulla luna, così non rompono più le …. con le loro “pseudo” idee del ….! Se siamo alla rovina, in più ambiti è grazie alle loro fantascientifiche “pseudo” soluzioni …! Rimanendo in Ticino, ma chi guarda la TSI? Ma per piacere, oltre che pagare l’abbonamento alla [url rimossa] o Sunrise, che tra l’altro, si vedono per i 3/4 di canali in lingua straniera e 1/4 in lingua italiana, dobbiamo anche pagare anche la Serafe, per mantenere chi? La SSR?! Che la politica trovi un accordo con gli operatori, ad acquisire una percentuale sugli abbonamenti…!

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Bene che persino i $inistrati si siano accorti che la loro televisione di regime ci ha portati nell’era della disinformazione.

Righe76 7 mesi fa su tio
C’è ancora chi guarda la televisione?

CJ 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
C'è chi ha una famiglia caro righe76 ......

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Mhmm.. nell’era dei canali “on demand”, sembra tutto così anacronistico. Va abolito, lasciando decidere al mercato. Siamo in democrazia, essere obbligati sembra inadeguato.

C.B. 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Esatto.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Von Alchemy, Va bene, ma nemmeno l'on demand è gratuita, si paga un abbonamento per il collegamento, poi si pagano i contenuti di cui si usufruisce, e si tratta in genere di film e serie TV . Netflix costa 12 Fr. al mese e ora permette un solo utente e trasmette solo film... Nessuno farà mai informazione regionale per il piccolo Ticino.
NOTIZIE PIÙ LETTE