Cerca e trova immobili

SVIZZERASuccessore di Maurer: i Giovani UDC vogliono Hans-Ueli Vogt

22.10.22 - 16:47
È l'unico candidato ad aver sottoscritto le dichiarazioni d'intenti del loro movimento
Keystone
Fonte Ats
Successore di Maurer: i Giovani UDC vogliono Hans-Ueli Vogt
È l'unico candidato ad aver sottoscritto le dichiarazioni d'intenti del loro movimento

ZURIGO - Se toccasse a loro scegliere, i giovani UDC voterebbero il professore di diritto zurighese ed ex consigliere nazionale, Hans-Ueli Vogt, quale successore in Consiglio federale del dimissionario Ueli Maurer che lascerà a fine anno.

Vogt, indica una nota, è l'unico candidato ad aver sottoscritto la dichiarazione d'intenti del loro movimento. Oltre a Vogt, sono in lizza due candidati bernesi, ossia il consigliere nazionale Albert Rösti e il "senatore" Werner Salzmann, nonché i consiglieri di Stato Michèle Blöchliger di Nidvaldo e il consigliere di Stato di Zugo, Heinz Tännler.

Le sezioni cantonali dell'UDC avevano tempo fino a ieri per presentare i loro candidati: toccherà ora alla commissione "cerca" sfoltire il gruppo di aspiranti "ministri" e proporre - 11 novembre - il o i selezionati al gruppo parlamentare alle Camere federali. Quest'ultimo renderà nota la sua scelta il 18 di novembre. L'elezione si terrà il 7 di dicembre dopo che i partiti avranno svolto le audizioni di rito (se vorranno farlo. n.d.r).

Stando ai giovani UDC, votando il loro manifesto, Vogt si è impegnato a difendere le proposte ivi contenute in seno al governo. I tre punti forti del documento sono la lotta a nuove tasse e imposte, la fine della follia "woke" e di nuovi provvedimenti per arginare il coronavirus.

A Keystone-ATS, in merito al virus, Vogt ha detto che i giovani UDC hanno temperato le loro prime dichiarazioni: lo zurighese è contrario a un obbligo generalizzato della mascherina, ma d'accordo sul fatto che ci si debba proteggere invece in ospedali, case per anziani oppure laddove vi siano persone fragili. Vogt è anche possibilista per i certificati Covid richiesti da privati. Se i giovani UDC non avessero inserito nella loro dichiarazione queste precisazioni, Vogt non avrebbe firmato il documento, ha precisato, aggiungendo di non essere «un negazionista».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE