Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Friburgo mette in stand-by il voto elettronico

Il progetto è stato bloccato a causa della sua «complessità» dal punto di vista tecnico e amministrativo.
Keystone
Fonte ats
Friburgo mette in stand-by il voto elettronico
Il progetto è stato bloccato a causa della sua «complessità» dal punto di vista tecnico e amministrativo.
Per ora le autorità cantonali intendono dare priorità alla digitalizzazione di altre prestazioni pubbliche.
FRIBURGO - Il canton Friburgo non rilancerà, almeno per il momento, il progetto di voto elettronico a causa della sua complessità dal punto di vista tecnico e amministrativo. Le autorità cantonali intendono concentrarsi sulla dig...

FRIBURGO - Il canton Friburgo non rilancerà, almeno per il momento, il progetto di voto elettronico a causa della sua complessità dal punto di vista tecnico e amministrativo. Le autorità cantonali intendono concentrarsi sulla digitalizzazione di altre prestazioni pubbliche.

Nonostante questa decisione, il Consiglio di Stato è convinto che il voto elettronico risponda a un bisogno della popolazione e che questo strumento si imporrà prima o poi in una "democrazia moderna". Il governo friburghese ha precisato oggi che rivaluterà la situazione dopo le elezioni federali dell'ottobre 2023.

Da diversi anni a questa parte Friburgo partecipa alle prove di voto elettronico. L'offerta ha riscosso un grande interesse soprattutto tra gli Svizzeri all'estero. Tuttavia questa possibilità è stata interrotta nel 2019 a causa di lacune nell'ambito della sicurezza scoperte da specialisti internazionali, ha ricordato il canton Friburgo.

Da allora la Cancelleria federale, la Posta e i cantoni interessati hanno ripreso i lavori in vista di un rilancio dell'e-voting. Nel corso di questi lavori Friburgo si è però reso conto che i requisiti erano notevolmente aumentati, necessitando risorse umane e finanziarie supplementari.

Stando a una nota della Cancelleria federale del dicembre 2020, i prossimi test sul voto elettronico avrebbero dovuto essere effettuati nella primavera del 2022 a San Gallo, Turgovia e appunto Friburgo. Ma oggi le autorità di quest'ultimo cantone hanno deciso altrimenti.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE