Il dossier Svizzera è stato affidato al vicepresidente Ue Sefcovic

Sarà lui l'interlocutore di Ignazio Cassis
Sarà lui l'interlocutore di Ignazio Cassis
BRUXELLES - Il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, si occuperà del dossier riguardante le relazioni con la Svizzera. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles lo stesso Sefcovic dopo una riunione dei ministri degli affari europei.
La presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen gli aveva chiesto di essere in futuro la persona di contatto del ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis. Finora era stato incaricato del dossier l'austriaco Johannes Hahn.
Alla riunione dei ministri degli affari europei, la Commissione, su richiesta dell'Austria, ha fornito informazioni sugli ultimi sviluppi delle relazioni tra Svizzera e UE. Secondo un diplomatico europeo, Bruxelles ha considera il contributo di Berna alla coesione dell'Est europeo come la questione principale che deve essere chiarita prima che "qualcosa" possa andare avanti.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!