Solo voti per corrispondenza al ballottaggio

Il secondo turno delle elezioni del Consiglio di Stato svittese si terrà il 17 maggio
Si sfideranno il popolar-democratico Sandro Patierno, grande favorito, e il socialista Michael Fuchs
SVITTO - Il secondo turno delle elezioni del governo di Svitto, per designare l'ultimo dei sette consiglieri di Stato, si terrà il 17 maggio. I cittadini non potranno però recarsi ai seggi elettorali e dovranno votare per posta.
Dalla consultazione di partiti e comuni è risultata una netta maggioranza favorevole al mantenimento del voto al 17 maggio, riferisce oggi la Cancelleria cantonale. Il Cantone farà in modo che durante il conteggio dei voti vengano rispettate le misure igieniche e la distanza sociale.
Al secondo turno delle elezioni per l'esecutivo cantonale si sfidano Sandro Patierno (PPD) e Michael Fuchs (PS). Il primo è nettamente favorito: al primo turno ha infatti mancato l'elezione per soli 50 voti, battendo il socialista con circa 2000 preferenze di scarto.
Il 22 marzo erano stati confermati Petra Steinmen-Rickenbacher e Kaspar Michel del PLR, André Rüeggsegger e Andreas Barraud dell'UDC e Michael Stähli del PPD. Era inoltre entrato per la prima volta in governo il democentrista Herbert Huwiler.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!