Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio degli Stati in breve

10.09.19 - 13:01
Le principali decisioni prese dai senatori nella seduta odierna
Keystone
Il Consiglio degli Stati in breve
Le principali decisioni prese dai senatori nella seduta odierna

BERNA - Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio degli Stati ha:

UFFICI POSTALI: respinto per 19 voti a 14 una mozione che domandava la sospensione della chiusura di uffici postali e la loro trasformazione in agenzie. Il dossier è liquidato.

LEGGE CACCIA: mantenuto ancora alcune divergenze con il Nazionale in merito alla revisione della Legge sulla caccia volta ad allentare i criteri per l'abbattimento del lupo. In particolare, gli Stati hanno ribadito che intendono consentire l'uccisione di lupi e stambecchi anche nelle bandite di caccia e nelle riserve per animali selvatici.

SSR: respinto cinque iniziative parlamentari e una cantonale che chiedevano di sancire per legge l'ubicazione delle sedi di produzione della SSR.

TRAFFICO DI AGGLOMERATO: deciso che non intende includere nel progetto per il traffico d'agglomerato 2019 la costruzione della circonvallazione stradale di Oberburg (BE). Il dossier ritorna al Nazionale.

COMMERCIO LEGNAME: deciso di vietare in Svizzera, come già stabilito dal Nazionale, il commercio di legname proveniente da disboscamenti illegali. Il dossier ritorna alla Camera del popolo per l'eliminazione di alcune divergenze.

E-BIKE: rinviato in commissione una mozione di Martin Schmid (PLR/GR) affinché anche i giovani dai 12 anni possano inforcare una bicicletta elettrica bloccata a 25 Km/h. Attualmente l'età minima è di 16 anni.

AVIAZIONE: trasmesso una mozione di Martin Candinas (PPD/GR) che chiede di estendere la giurisdizione penale federale agli incidenti aviatori e agli incidenti gravi, togliendola ai Cantoni.

MOBILITÀ: rinviato in commissione una mozione di Damian Müller (PLR/LU) mediante la quale introdurre un mobility pricing per tutti i vettori di trasporto non soggetti all'imposta sugli oli minerali o ad altre tasse (veicoli elettrici, a idrogeno, a GNL, ecc.). Le ricadute positive sarebbero molteplici secondo Müller: finanziamento della mobilità stradale assicurato, riduzione delle emissioni ed equa partecipazione ai costi.

PRODOTTI CHIMICI: rinviato in commissione una mozione di Martin Schmid (PLR/GR) che consente di continuare a impiegare i prodotti chimici pericolosi nell'industria chimico-farmaceutica, purché la produzione avvenga in un sistema chiuso e i prodotti chimici critici non siano più presenti in concentrazioni rilevanti nei prodotti finali commercializzati. La Svizzera dovrebbe quindi rinunciare a un riferimento diretto al diritto europeo in materia di prodotti chimici.

AUTO ELETTRICHE: stabilito che in futuro, come domanda una mozione dei Verdi liberali già approvata dal Nazionale, potranno essere create zone di parcheggio ad hoc per veicoli elettrici dotate di stazioni di ricarica. Il tempo di parcheggio consentito verrebbe adeguato al tempo medio di ricarica.

TIRO STORICO: stabilito che anche in futuro sarà possibile lo svolgimento del tiro in campagna e del tiro storico. La modifica della legge sulla protezione dell'ambiente dovrà permettere alla Confederazione di continuare a sostenere finanziariamente il risanamento di siti inquinati dai tiri anche dopo il 31 dicembre 2020. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

DIGITALIZZAZIONE: approvato una mozione che auspica l'istituzione di un fondo, alimentato con parte dei proventi generati dall'attribuzione delle frequenze per il 5G, al fine di promuovere la digitalizzazione, specie in ambito cinematografico. Il dossier va al Nazionale.

FONDO SUPPLEMENTO RETE: accolto una mozione volta ad autorizzare un indebitamento temporaneo del "cosiddetto" Fondo per il supplemento rete destinato a incentivare l'installazione di pannelli solari sulle case. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

IMMOBILI CONFEDERAZIONE: trasmesso una mozione che auspica l'autonomia energetica entro 12 anni per gli immobili della Confederazione. Il dossier va al Nazionale.

Ordine del giorno per mercoledì, 11 settembre, 08.15-13.00:

- Promozione economica 2020-2023

- Legge sul servizio civile

- Interventi vari DEFR
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE