Una App che permette di confrontare subito i prezzi

Quanto costa questo articolo negli altri punti vendita? Con una nuova applicazione per cellulari è possibile confrontare subito
ZURIGO - Il consumatore usa il cellulare per digitalizzare il codice a barre sul deodorante, sul dentifricio o sul pacchetto di gomme da masticare. Nel giro di pochi secondi, grazie all’applicazione di www.codecheck.info si ottengono informazioni generali sul prodotto, come la composizione, e l’utile indicazione su dove costa meno. Se, per esempio, si digitalizza un pacchetto di caramelle Ricola, si scopre il miglior prezzo in Svizzera, 3,20 franchi, e il miglior prezzo in euro, 1,39. Nel caso di una crema per il contorno degli occhi di L’Oréal, il prezzo più basso in Svizzera è 27 franchi, in Europa, via Amazon.de, 10,50 euro.
Per fornire le indicazioni relative ai prezzi, Codecheck si serve di dati provenienti da Germania, Austria e Svizzera, come Digitec e Le Shop della Migros. Il portavoce di Codecheck Roman Bleichenbacher spiega che al momento, l’applicazione è in grado di confrontare i prezzi di 11 milioni di articoli. Ma un breve test eseguito con la Coca cola zero e alcuni prodotti Stimorol dimostra che ancora ci sono molte lacune. «Abbiamo ancora molto lavoro da fare per i prezzi dei prodotti alimentari», spiega Bleichenbacher. I migliori risultati si ottengono invece con gli elettrodomestici e, in generale, i prodotti che costano oltre 10 franchi.
Contrariamente al sito lanciato poco fa da diverse associazioni per i consumatori, www.barometrodeiprezzi.ch che è aggiornato due volte all’anno, l’applicazione di Codecheck mostra sempre i prezzi attuali. L’applicazione è disponibile per iPhone e Android.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!