Vetropack dice addio al riciclaggio del vetro

Secondo il gruppo con sede a Bülach (ZH), non è più sostenibile senza una produzione di vetro direttamente collegata
LOSANNA - La Vetropack di St-Prex, nel canton Vaud, cesserà la sua ultima attività industriale entro fine febbraio, con l'abbandono del riciclaggio del vetro, fase che segue la sospensione della produzione avvenuta nel giugno 2024.
Secondo il gruppo con sede a Bülach (ZH), senza una produzione di vetro direttamente collegata, non è più sostenibile né economicamente né ecologicamente mantenere l'impianto di trattamento dei rifiuti di vetro, il cui rottame viene attualmente trasportato in altri siti europei. Vetropack conferma tuttavia il suo impegno nel riciclaggio del vetro in Svizzera, annunciando alternative concrete.
I contratti a termine dei 35 dipendenti impegnati nella fase di transizione scadranno a fine febbraio, mentre una piccola squadra continuerà a gestire il vetro residuo nei mesi successivi. Nel 2026, il gruppo procederà anche allo smantellamento del bacino di fusione, ultima fase della chiusura dell'impianto, processo che si protrarrà per diversi mesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!