Cerca e trova immobili
LAVORO

Ticino oltre i 250 mila impieghi e il terziario "tira" l'occupazione

Nel 2023 la Svizzera registra una crescita dell'1,5% degli impieghi, superando i 5,6 milioni di posti di lavoro.
Deposit
Fonte UFS
Ticino oltre i 250 mila impieghi e il terziario "tira" l'occupazione
Nel 2023 la Svizzera registra una crescita dell'1,5% degli impieghi, superando i 5,6 milioni di posti di lavoro.

BERNA - La piazza economica svizzera ha registrato una crescita dell'1,5% degli impieghi nel 2023 rispetto al 2022, raggiungendo circa 5,64 milioni di posti di lavoro. Questa crescita è stata rilevata in tutti i Cantoni. Il Ticino, in particolare, ha superato per la prima volta la soglia simbolica dei 250.000 impieghi, mentre il Cantone di Berna ha superato i 500.000 equivalenti a tempo pieno (ETP). I dati vengono diffusi questa mattina dall'Ufficio federale di statistica in una nota.

In sintesi, tra il 2011 e il 2023, sono stati creati oltre 770.000 impieghi in Svizzera, quasi tutti nel settore terziario, che continua a rafforzarsi. Al contrario, il settore primario ha perso circa 13.000 posti di lavoro nello stesso periodo. Sempre dall'indagine emerge che nel 2023, tutti i Cantoni hanno beneficiato di un aumento dell'occupazione.

A livello di tendenze dal 2011, gli aumenti maggiori si registrano però non in Ticino ma a Zugo (+28,3%), Vaud (+21,4%), Svitto (+20,8%), Ginevra (+20,7%) e Giura (+20,5%), superando la media svizzera (+16,0%). La maggioranza degli impieghi (58,8% nel 2023) si concentra nelle imprese di grandi dimensioni (con 50 o più posti di lavoro), nonostante costituiscano solo il 2% delle imprese totali.

Nel settore terziario, in espansione, spiccano i rami "Assistenza sociale non residenziale" (+55,6%), "Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative" (+55,3%) e "Attività informatiche e servizi di informazione" (+54,6%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE